Crostatine con crema dolce di zucca, uvetta e nocciole
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di 25 min di cottura
Senza voler fare delle crociate contro lo zucchero bianco raffinato, nelle mie ricette preferisco sfruttare dolcezze naturali e il meno possibile dolcificanti trattati, magari anche chimicamente. In questa crostatina, è toccato alla zucca, ortaggio dal sapore zuccherino, aiutato nella sua missione anche dall’apporto amabile dell’uvetta e aromatico delle nocciole tostate. Il giudizio sul risultato lo lascio a voi…
Ingredienti
- Uvetta 50 g
- Zucca 200 g
- Pasta frolla 240 g
- Nocciole 40 g
Preparazione
-
Mettete a bagno l’uvetta secca per 30 minuti circa in una tazza di acqua tiepida. Se gradite, aggiungete ora anche un po’ di vin santo.
-
Mettete i cubetti di zucca in una pentola con l’acqua e o cuoceteli per 5-10 minuti circa fino a renderli teneri
-
Raffreddate i cubetti di zucca e frullateli in crema, quindi mescolateli con l’uvetta strizzata (se grossa, tagliuzzatela un po’) e le nocciole tritate.
-
Stendete i ¾ della pasta frolla e rivestite quattro formine tonde da crostatine da 8-10 centimetri di diametro. Bucate il fondo con una forchetta e riempite con la farcia di zucca. La pasta rimasta serve a ricavare delle striscioline con cui formare un disegno a graticola sulla crema di zucca. Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa, raffreddate e servite decorando a piacere.
Consigli
Per renderla ancora più golosa potete sostituire le nocciole con gocce di cioccolato, in eguali quantità. Abbiate premura di imburrare e infarinare per bene le formine qualora fosse necessario.