Buonissimo
Seguici

Crostatine con crema dolce di zucca, uvetta e nocciole

Senza voler fare delle crociate contro lo zucchero bianco raffinato, nelle mie ricette preferisco sfruttare dolcezze naturali e il meno possibile dolcificanti trattati, magari anche chimicamente. In questa crostatina, è toccato alla zucca, ortaggio dal sapore zuccherino, aiutato nella sua missione anche dall’apporto amabile dell’uvetta e aromatico delle nocciole tostate. Il giudizio sul risultato lo lascio a voi…

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di 25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. crostata-crema-zucca-uvetta-e-nocciole-1

    Mettete a bagno l’uvetta secca per 30 minuti circa in una tazza di acqua tiepida. Se gradite, aggiungete ora anche un po’ di vin santo.

  2. crostata-crema-zucca-uvetta-e-nocciole-2

    Mettete i cubetti di zucca in una pentola con l’acqua e o cuoceteli per 5-10 minuti circa fino a renderli teneri

  3. crostata-crema-zucca-uvetta-e-nocciole-3

    Raffreddate i cubetti di zucca e frullateli in crema, quindi mescolateli con l’uvetta strizzata (se grossa, tagliuzzatela un po’) e le nocciole tritate.

  4. crostata-crema-zucca-uvetta-e-nocciole-4

    Stendete i ¾ della pasta frolla e rivestite quattro formine tonde da crostatine da 8-10 centimetri di diametro. Bucate il fondo con una forchetta e riempite con la farcia di zucca. La pasta rimasta serve a ricavare delle striscioline con cui formare un disegno a graticola sulla crema di zucca. Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa, raffreddate e servite decorando a piacere.

Consigli

Per renderla ancora più golosa potete sostituire le nocciole con gocce di cioccolato, in eguali quantità. Abbiate premura di imburrare e infarinare per bene le formine qualora fosse necessario.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla