Buonissimo
Seguici

Carpaccio di manzo con dressing allo zenzero e polvere di agrumi

Se siete alla ricerca di qualcosa di fresco, soprattutto estivo e leggero, il carpaccio di manzo è certamente uno dei piatti più accreditati per il vostro menù. Veloce e facile da preparare.

L’origine del carpaccio così come lo conosciamo oggi viene attribuita a Giuseppe Cipriani proprietario dell’Harry’s Bar di Venezia che un giorno preparò il piatto alla Contessa di Mocenigo poiché, sua amica, non poteva mangiare la carne cotta. Cipriani disse successivamente che l’ispirazione del piatto  nacque grazie al dipinto di Vittore Carpaccio Predica di Santo Stefano conservato oggi nei museo Louvre di Parigi. La ricetta prevede un condimento allo zenzero che dà un sentore di freschezza soprattutto nelle calde giornate estive.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Carpaccio 1

    In una ciotola mescolate 2 cucchiai di condimento di zenzero, 3 cucchiai di olio, Polvere agli agrumi e sale aromatizzato agli agrumi. Con l’aiuto di una frusta mescolate tutti gli ingredienti fino a che non saranno ben amalgamati.

     

  2. Carpaccio 2

    Mondate i finocchi, privateli della parte verde e con l’aiuto di una mandolina o di un coltello affilato tagliateli finemente. La consistenza e lo spessore sono sempre di vostro gradimento. Condite i finocchi con un cucchiaio di dressing precedentemente preparato e un filo d’olio.

  3. Carpaccio 3

    Tagliate il carpaccio finemente o chiedete al vostro salumiere di fiducia di tagliarlo.

    Considerate 120 gr per persona. Impiattate il carpaccio a vostro piacimento accompagnato dai finocchi e chiudete il piatto con la polvere di agrumi e un filo di olio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla