Buonissimo
Seguici

Panini al ramerino

I panini al ramerino si realizzano lavorando la pasta del pane con olio e rosmarino, poi si appiattirà sulla spianatoia e dopo un periodo di riposo verrà divisa in 8 pezzi che saranno cotti in forno sulla placca.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Panini al ramerino
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Birra Weiss
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Panini al ramerino

    Mettere la pasta di pane sulla spianatoia infarinata e praticare un incavo al centro dell'impasto. Porre 4 cucchiai di olio e il rametto di rosmarino in una piccola casseruola e lasciare insaporire a fuoco dolce per 4 minuti circa. Togliere il rosmarino e versare l'olio nell'incavo praticato nella pasta da pane.

  2. Panini al ramerino

    Lavorare la pasta e farne una palla. Appiattirla e metterla in una terrina infarinata, coprirla con un tovagliolo e lasciarla riposare per 1 ora. Mettere in ammollo l'uva passa in acqua tiepida per 20 minuti, poi asciugarla; infarinarla leggermente e incorporarla alla pasta, lavorando il composto per 5 minuti.

  3. Panini al ramerino

    Infarinare una teglia da forno. Dividere la pasta in 8 pezzi, dando loro una forma sferica. Inciderli a croce sul dorso, sistemarli nella teglia e farli riposare per 30 minuti; infornare i panini in forno caldo a 200 °C e cuocerli per 10 minuti.

Consigli

Il ramerino è la variante con cui viene chiamato il rosmarino.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla