BUONISSIMO
Seguici

Aspic di fragole

L’aspic di fragole viene realizzato preparando la gelatina con il vino, il basilico, il pepe e la colla di pesce, quindi aggiungendo le fragole a pezzetti. Metteremo il tutto negli stampini, aggiungeremo pochissimo vino con agar agar, lasceremo rapprendere e serviremo. Ecco i passaggi per l’aspic di fragole.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Aspic di fragole
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento10 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Aspic di fragole

    Ammorbidite la colla di pesce in poca acqua. In una padellina mettete il vino e portate a bollore, unendo 15 grani di pepe nero e 5 foglie di basilico.

  2. Aspic di fragole

    Allontanate dal fuoco, aspettate un paio di minuti, filtrate e aggiungete la colla di pesce strizzata mescolando fino al suo completo scioglimento. Lasciate intiepidire, quindi unite metà delle fragole tagliate a pezzetti.

  3. Aspic di fragole

    Prendete 4 stampini, ponete sul fondo di ciascuno una foglia di basilico e pochissimo vino con l'agar agar. Fate rapprendere e riempite con il resto del liquido.

  4. Aspic di fragole

    Mettete in frigorifero gli stampini per un paio d'ore, quindi sformateli, frullate l'altra metà delle fragole e servite gli aspic accompagnati dalla salsa di fragole e da qualche fogliolina di basilico.

Consigli

L'agar agar o kanten è un'alga che potete reperire in fiocchi o in polvere. Si scioglie facilmente e serve per addensare naturalmente qualsiasi tipo di liquido. Provate anche aggiungendo una banana a rondelle alle fragole, un gusto che armonizzerà gli altri sapori del dolce.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963