Buonissimo
Seguici

Ricette con Agar agar

Gelificante totalmente vegetale, l'agar agar è utilizzato nelle preparazioni di budini, aspic, gelatine per dessert, soprattutto nella cucina vegetariana e vegana L’agar agar è molto usato in cucina grazie alla sua azione gelificante e addensante

L’agar agar è un prodotto ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse: viene utilizzato come gelificante vegetale principalmente nelle preparazioni di budini, aspic, gelatine per dessert, soprattutto nella cucina vegetariana e vegana.

Agar agar, proprietà principali

L’agar agar (chiamato anche kanten in giapponese) è un polisaccaride molto usato in cucina grazie alla sua azione gelificante e addensante. Per neutralizzarne il sapore salato, le alghe vengono trattate o naturalmente o artificialmente per ammorbidirne le fibre ed estrarne mucillagini e carragenina, che aiutano nel processo di trasformazione dei liquidi in gelatina, senza l’ausilio di zucchero. La particolarità dell’agar agar è che è insapore e inodore, e in questo modo non altera in nessun modo il sapore delle pietanze in cui viene utilizzato. È possibile trovarlo in commercio sia in polvere, che in fiocchi o scaglie, e va sempre usato all’interno di un liquido bollente, lasciandolo cuocere per alcuni minuti. Altra particolarità è che è termo reversibile, ossia può essere sciolto più volte e poi ancora rassodato. Essendo una gelatina di origine vegetale l’agar agar è adatta alla maggior parte delle diete, soprattutto per preparare budini, gelati, aspic, creme, panna cotta e altri desset vegani, come sostituti di gelificanti di origine animale come la colla di pesce.

Agar agar, benefici e controindicazioni

L’agar agar è celebre per le sue qualità: grazie alla sua capacità di favorire l’espulsione delle tossine dal corpo, è utile per favorire la regolarità intestinale, ma anche per combattere il diabete. Composto quasi interamente da fibre vegetali, l’agar agar viene assorbito in minima parte dall’organismo e dunque viene considerato quasi privo di calorie; contribuisce a placare il senso di fame in caso di appetito eccessivo e per questo può utile nelle diete dimagranti. Per quanto riguarda il suo contenuto nutritivo, l’agar agar presenta calcio, ferro e vitamine del gruppo A, B, C, E e K, a fronte di un ridotto apporto calorico ed è naturalmente privo di glutine.

  1. Cheesecake senza zucchero con frutti di bosco HEALTHY
  2. Budino vegano HEALTHY
  3. Aspic di fragole
  4. Gelato alle fragole con tofu
  5. Fichi con lonzino e salsa di pere
  6. Terrina tiepida d‘anatra con fiori di sambuco e bacche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963