BUONISSIMO
Seguici

Verza al bacon

La verza al bacon viene preparata pulendo la verza, tagliandola a listarelle e cuocendola nell’acqua salata per 2 minuti prima di unirla al bacon rosolato e completare la cottura in forno. Ecco i passaggi per la verza al bacon.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Verza al bacon
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: PINOT BIANCO
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Verza al bacon

    Privare la verza delle foglie esterne più dure, tagliarla a metà, eliminare il torsolo al centro; lavarla accuratamente in abbondante acqua fredda, scolarla, asciugarla e tagliarla a listerelle orizzontali.

  2. Verza al bacon

    Portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata; far scottare per 2 minuti le listerelle di verza, scolarle bene e tenerle da parte.

  3. Verza al bacon

    In una casseruola far scaldare a fuoco dolce l'olio con le foglie di alloro; mettervi il bacon tagliato a listerelle e far rosolare dolcemente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Versarvi l'aceto e farlo evaporare a fuoco vivace.

  4. Verza al bacon

    Aggiungere le listerelle di verza, insaporirle con sale e pepe e farle rosolare dolcemente per qualche minuto poi spegnere la fiamma ed unire metà del formaggio.

  5. Verza al bacon

    SIstemare il composto in una teglia imburrata, bagnare con il brodo e distribuire il formaggio rimasto, cuocere in forno a 170 °C per 30 minuti, poi per 10 minuti con il grill.

Consigli

Profumate la verza, a cottura quasi ultimata, con un cucchiaino di semi di cumino; risulterà anche più digeribile.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963