BUONISSIMO
Seguici

Calamaretti fritti

I calamaretti fritti si preparano pulendo e tagliando a rondelle i molluschi per poi passarli nella farina e friggerli in abbondante olio bollente. Ecco i passaggi per i calamaretti fritti.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Calamaretti fritti
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: AGLIANICO DEL TABURNO ROSATO DOCG
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Calamari ring in flour on board

    Lavate i calamaretti sotto acqua corrente. Puliteli con cura, rimuovendo la testa. Togliete il becco dalla bocca del calamaro. Lo trovate in mezzo ai tentacoli. Tagliate a rondelle il corpo del calamaro. A parte preparate una ciotola con farina, sale e pepe. Infarinate i calamari.

  2. fried squid

    Portate l'olio per friggere alla temperatua di 170 gradi. Immergete i calamari e friggete fino a quando  non saranno completamente dorati. Una volta pront servite sul piatto di portata guarnendolo con spicchi di limone tagliati.

Domande frequenti

Come friggere i calamari senza schizzare l'olio?

Per friggere i calamari senza schizzare l'olio aggiungete in padella, o nel recipiente della cottura, alcuni granelli di sale grosso.

Come non far staccare la panatura dai calamari?

Per evitare che la panatura si stacchi, dopo aver pulito i calamari e averli tagliati a striscioline, asciugateli con un canovaccio o con carta assorbente prima di infarinarli e friggerli.

Come riscaldare i calamari fritti?

Se vi avanza un po' di frittura di calamari è possibile riscaldarla in forno. Dopo aver raggiunto una temperatura di oltre i 200 gradi, infornate e rimuovete i calamari dopo qualche minuto.

Come si conservano i calamari fritti?

I calamari fritti possono essere conservati in frigo per un massimo di 2 giorni in un contenitore per alimenti chiuso ermeticamente.

Qual è la farina per friggere i calamari?

Solitamente, la farina più utilizzata è di tipo 00.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963