Crostoni dorati ai funghi
I crostoni dorati ai funghi si realizzano preparando una salsa vellutata mentre a parte si rosoleranno i funghi a pezzetti che una volta cotti verranno inglobati nella salsa vellutata. Ecco i passaggi per la ricetta dei crostoni dorati ai funghi.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Capriano del Colle DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Ingredienti
- Pancarrè 24 fette
- Burro 30 g
- Farina 00 q.b.
- Brodo di carne 1⁄2 l
- Funghi secchi 40 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Latte intero q.b.
- Uova 2
- Pane q.b.
Preparazione
-
Ponete a bagno i funghi secchi e preparate la salsa vellutata: sciogliete 30 g di burro; stemperatevi due cucchiai di farina, diluitela con brodo caldo, mescolando senza formare grumi. Insaporite e fate cuocere per 10 minuti, mescolando.
-
Togliete dal fuoco e passate sulla salsa un pezzetto di burro infilato su una forchetta o altro utensile, formando un velo di unto che eviterà alla salsa di asciugarsi in superficie.
-
Lavate i funghi, tritateli e fateli saltare con 2 cucchiai di olio e spicchio di aglio tritato. Appena rosolati, abbassate la fiamma, salateli, pepateli, bagnateli con un mestolo di brodo e fate cuocere per 15-20 minuti. Poi incorporateli alla salsa, mescolando bene.
-
Con un bicchiere da vino ricavate dalle fette di pane 24 dischi: passatene due alla volta nel latte, strizzatele, spalmate su un disco del composto di salsa e funghi e copritelo con un altro disco così da formare un sandwich. Preparate allo stesso modo tutti gli altri.
-
Passate i crostoni prima in un velo di farina, poi nelle uova frullate con un po' di sale e infine nel pane assorbente e tenete in caldo quelli pronti mentre friggete gli altri. Serviteli caldi come antipasto.