Buonissimo
Seguici

Fichi con lonzino e salsa di pere

I fichi con lonzino e salsa di pere vengono pelati e uniti poi al miele e all’agar agar prima di essere messi negli stampi, dopo le altre lavorazioni verranno ricoperti dal lonzino rosolato e infine completati con salsa di pere e parmigiano.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Fichi con lonzino e salsa di pere
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Marsala DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. Fichi con lonzino e salsa di pere

    Pelate i fichi e metteteli nel mixer a bicchiere. Sciogliete l'agar agar nell'acqua con il miele e versate nel mixer frullando poi il tutto. Versate il composto in 4 stampini a forma di cupola e fate rapprendere in frigorifero per circa 2 ore.

  2. Fichi con lonzino e salsa di pere

    Pelate la pera e tagliate la polpa a pezzetti, saltateli in padella con poco burro e sfumate con il latte. Salate, pepate e spolverate con il parmigiano grattugiato; passate il composto al setaccio e conservate in luogo fresco.

  3. Fichi con lonzino e salsa di pere

    Riducete il lonzino a julienne e rosolatelo per IO secondi in padella antiaderente ben calda senza olio né grassi. Servite le cupolette di fichi coperte con il lonzino croccante e terminate con la salsa di pere e parmigiano.

Consigli

L'agar agar è praticamente insapore e priva di calorie e richiede un tempo breve dì cottura, mentre per farla solidificare a temperatura ambiente occorre almeno 1 ora.Sì trova in commercio sotto forma di barre, al naturale o colorate.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla