Buonissimo
Seguici

Ricette con Tequila

La Tequila è prodotto eccezionale e unico nel suo sapore, ottenuto dalla fermentazione e dalla distillazione dell'agave blu. Tequila: il distillato di origini messicane da utilizzare in cucina

Con il termine tequila ci riferiamo al distillato originario del Messico che, siamo certi, non ha bisogno di presentazioni. È un prodotto eccezionale e unico ottenuto dalla fermentazione e dalla distillazione dell’agave blu, conosciuta anche come agave tequilana, che è il suo principale ingrediente. Prodotto in origine a Tequila, cittadina dello Stato di Jalisco da cui prende il nome, questa bibita si è diffusa rapidamente in tutto il mondo trovando una collocazione anche in cucina, sia per la realizzazione di cocktail che per la preparazione di ricette inedite e straordinarie.

Tequila, proprietà principali

Le origini della tequila sono antichissime e affondano le loro origini già nel XVI secolo. Il prodotto, per essere considerato tale, deve essere fabbricato in Messico e deve contenere almeno il 51% di distillato del suo ingrediente principale: l’agave blu. È proprio lei a conferire le proprietà attribuite alla bevanda. L’agave tequilana, infatti, è ricca di vitamine del gruppo A, B, C, D e K che costituiscono naturalmente una fonte di energia e di benessere del nostro organismo. Ma è anche fonte di sali minerali come potassio, magnesio e ferro.

Tequila, valori nutrizionali

Rispetto all’apporto calorico è necessario analizzare il tipo di tequila e tutti gli ingredienti che la compongono. Si tratta comunque di una bibita classificata come superalcolica ottenuta tramite distillazione. Non ha quindi alte concentrazioni di proteine, grassi e zuccheri, ma la maggior parte delle calorie, circa 231 in 100 ml di tequila, sono da attribuire proprio alla presenza dell’alcol.

Tequila, benefici e controindicazioni

È stato dimostrato che la tequila ha diverse proprietà virtuose, anche se trattandosi di un superalcolico è necessari dosarne il consumo. Tra i benefici di questa bibita troviamo senz’altro il supporto che questa dà alla digestione grazie alla presenza di inulina, un elemento che permette anche di ridurre il livello degli zuccheri. A dare il beneficio maggiore è comunque l’agave blu che permette al nostro organismo di assorbire i sali minerali utili alla salute delle ossa e al benessere del nostro organismo.

Domande frequenti

Che gusto ha la tequila?

La tequila ha un sapore sapore pepato, erbaceo ed estremamente aromatico, che ricorda subito le piantagioni di agave tipiche del deserto messicano. La soluzione distillata dell'agave blu fa sì che la tequila prenda un colore trasparente, con un gusto tagliente, a tratti balsamico.

  1. Ricetta Long Island
  2. Petto di pollo piccante al lime
  3. Ricetta Margarita
  4. Cocktail Margarita al rabarbaro
  5. ricetta mousse di tequila
  6. Tequila Sunrise long drink
  7. Acapulco Cocktail

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963