Buonissimo
Seguici

Ricette con Ghiaccio

Privo di calorie e con tante proprietà, il ghiaccio è protagonista di tante ricette, ingrediente perfetto per drink e per tenere freschi frutta, verdura e pesce il ghiaccio è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il ghiaccio è un ingrediente utile per preparare cocktail o per accompagnare particolari ricette. Si può utilizzare sotto forma di cubetti di vario tipo oppure tritato ed è un alimento che non deve mai mancare in cucina. Privo di calorie e con tanti benefici, è fra gli ingredienti più usati durante l’estate.

Ghiaccio, proprietà principali

Non solo acqua congelata, i cubetti di ghiaccio sono molto di più e si possono presentare in tante forme diverse a seconda dei piatti o dei cocktail che si vogliono preparare. Sotto forma di cubetti quadrati o cilindrici tende a sciogliersi lentamente e si usa soprattutto per confezionare dei long drink. Permette infatti di esaltare il gusto della bevanda senza indebolirlo. I cubetti di ghiaccio vuoi hanno invece una forma cilindrica e sono cavi all’interno. Per via della loro conformazione tendono a sciogliersi molto velocemente. Vengono per questo scelti della preparazione di cocktails pestati. Troviamo poi il ghiaccio granulare, prodotto con degli apparecchi a erogazione continua. Risulta ottimo per esaltare drink, ma anche per mantenere freschi frutta, verdura e pesce. Il ghiaccio nugget ha una forma cilindrica ed è perfetto per le bevande gasate, mentre quello a scaglie è irregolare, simile al vetro, l’ideale per moltissimi alimenti. Infine troviamo il cubetto quadro con una alta densità e un buon potere di raffreddamento, usato spesso in occasione di barbecue per raffreddare le bevande.

Ghiaccio, valori nutrizionali

L’acqua, che compone il ghiaccio, ha zero calorie. Quando è nello stato ghiacciato per consumarla l’organismo umano brucia calorie. Per mangiare un chilo di ghiaccio, ad esempio, si consumano in media 117 calorie.

Ghiaccio, benefici e controindicazioni

Nonostante il ghiaccio sia ricco di benefici e povero di calorie, va consumato sempre con grande attenzione. Gli esperti infatti sottolineano alcune controindicazioni al riguardo. Un consumo eccessivo potrebbe causare un affaticamento degli organi interni, mentre è sconsigliabile assumerlo quando fa troppo caldo o le temperature sono particolarmente basse, al termine di un’intensa attività fisica.

  1. campari orange
  2. smoothie ananas HEALTHY
  3. Gin Tonic
  4. Ricetta Long Island
  5. Ricetta Pina Colada
  6. Frullato di frutta fresca senza zucchero HEALTHY
  7. Sex on the beach
  8. Angelo azzurro
  9. Mojito analcolico
  10. Caffè shakerato: come prepararlo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963