Buonissimo
Seguici

Ricette con Liquore Triple Sec

Il liquore Triple Sec è un ingrediente fondamentale per tantissimi cocktail: viene utilizzato soprattutto come modifica-gusto, come base e ingrediente per drink alcolici, ma anche per preparazioni dolciarie Il liquore Triple Sec è uno degli ingredienti più utilizzati nella realizzazione di cocktail alcolici

Il liquore Triple Sec è una bevanda alcolica molto utilizzata sia come base per la preparazione di tantissimi cocktail che in cucina, come ingrediente per preparazioni dolciarie.

Liquore Triple Sec, caratteristiche principali

Il liquore Triple Sec è uno degli ingredienti più utilizzati nella realizzazione di cocktail alcolici e deve il suo nome al processo che subisce prima di essere imbottigliato: triple sec significa infatti tripla distillazione (sec è un termine francese che significa “secco” e si riferisce appunto alla distillazione). Questo liquore deve il suo sapore inconfondibile alla macerazione di bucce di arance messe in infusione nell’alcol. Il processo per ottenerlo è lungo e complesso: dopo avere filtrato il composto di alcool, zucchero e scorze d’arancia, avviene appunto la tripla distillazione in antichi alambicchi di rame. Alla fine il liquore avrà una gradazione alcolica tra il 15 ed il 40% di volume alcolico e sarà incolore, anche se alcuni marchi presentano un colore leggermente ambrato per via dell’utilizzo di cognac e brandy durante la fasi della produzione. Uno dei triple sec più forti e famosi è il Cointreau, tra i più dolci di distillati alcolici all’arancia troviamo invece il Curaçao, del quale esistono numerose varianti, tra cui il blu curaçao (di colore blu e dal gusto più dolce), il bitter orange curaçao (dal colore più ambrato e dal gusto più amaro) o il dry curaçao (più secco rispetto agli altri).

Liquore Triple Sec, usi in cucina

Il liquore Triple Sec è un ingrediente fondamentale per tantissimi cocktail: viene utilizzato soprattutto come modifica-gusto, come base e ingrediente per drink alcolici, con distinzioni tra le diverse tipologie di distillati all’arancia in base alle varietà dell’agrume usate. Con i Triple Sec si possono realizzare un’infinità di cocktail: dal Margarita al Long Island, dal Sidecar al White Lady, senza dimenticare il Between the sheets, il B52, il Tuxedo, il Cosmopolitan, il Singapore sling o il Golden dream. È un distillato molto usato in cucina, soprattutto nella preparazione di dolci come per esempio lo Zuccotto e il Pan di Spagna, ma non solo: può essere anche utilizzato nella marinatura di carni bianche, come il pollo.

  1. Ricetta Long Island
  2. Angelo azzurro
  3. Petto di pollo piccante al lime
  4. Ricetta Margarita
  5. Golden Dream cocktail
  6. Mango flambè
  7. Cocktail White lady
  8. Sangria bianca
  9. Cocktail Sidecar

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963