Dadolata di salmone all'erba cipollina
La dadolata di salmone all'erba cipollina è un antipasto preparato pulendo il salmone da lische e pelle, quindi tagliandolo a dadini e passandolo in padella per qualche minuto. Ecco i passaggi per la dadolata di salmone all'erba cipollina.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: COLLI ORIENTALI DEL FRIULI
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Filetto di salmone 480 g
- Fumetto di mare 2 dl
- Panna 2 dl
- Vermouth 3 cl
- Erba cipollina 20 g
- Limone 1/2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Togliete la pelle al salmone; eliminate le spine dalla carne del pesce con l'aiuto di una pinzetta e tagliatelo a dadi dello spessore di circa 2 cm.
-
In una casseruola riunite il fumetto di pesce, la panna liquida e il Vermouth; portate sul fuoco e fate addensare, salando e acidulando con il succo di limone.
-
Da parte scaldate bene una padella antiaderente, mettetevi la dadolata di salmone. Intanto pulite e tritate grossolanamente l'erba cipollina.
-
Cuocete a fuoco vivo per un minuto il salmone, mescolando con un cucchiaio di legno. Il salmone risulterà morbido e poco cotto all'interno.
-
Distribuite sul fondo dei piatti la salsa, spargetevi sopra la dadolata di salmone e decorate con l'erba cipollina. Per presentare questo piatto è possibile usare anche delle ciotoline.
Consigli
Il fumetto di pesce che insaporisce la dadolata di salmone all'erba cipollina è fondamentalmente un fondo di cucina. Si ottiene facendo rosolare e successivamente bollire lische e ritagli di pesce, insieme con verdure e aromi. I migliori fumetti sono quelli ricavati dagli scarti del pesce rombo e delle sogliole.