BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Whisky

Dal gusto inconfondibile e prodotto in tante varietà, il whisky è un distillato apprezzato in tutto il mondo, perfetto da solo o come ingrediente per alcune ricette Whisky

Il whisky è un distillato che viene ottenuto dalla fermentazione e dalla distillazione di alcuni cereali. Matura in botti di legno, solitamente di rovere, e ha un sapore unico e inconfondibile. Si tratta di una bevanda che viene spesso servita a fine pasto, ma che può diventare un ingrediente per diverse ricette.

Whisky, proprietà principali

Il whisky viene prodotto con acqua sorgiva, cereali (segale, grano, mais e orzo sono i più usati) e il lievito. Inoltre ha una percentuale alcolica che può arrivare sino a 35-40% vol. La preparazione di questo distillato prevede ben cinque processi: macerazione, fermentazione, distillazione, maturazione, miscelazione e imbottigliamento. La maturazione del whisky dura un minimo di due anni e può arrivare a un massimo di vent’anni e avviene in botti di rovere. Esistono numerose varianti di questo alcolico. Lo Scotch Whisky che indica i distillati prodotti in Scozia, l’Irish Whiskey, prodotto in Irlanda. Dall’America arrivano il Bourbon Whisky, realizzato in Kentucky, e il Tennessee whisky che prende il nome dall’omonimo stato americano. Troviamo poi il Rye Whisky, un distillato simile al Bourbon, i whisky canadesi e quelli giapponesi. A variare non è solamente la gradazione, ma anche il gusto e le miscele.

Whisky, valori nutrizionali

In 100 grammi di whisky troviamo circa 250 calorie. Questo alimento contiene soprattuto alcol, ha un basso contenuto di carboidrati, mentre proteine e grassi sono pari allo 0%. Grazie alla presenza dell’acqua, il distillato contiene anche sali minerali.

Whisky, benefici e controindicazioni

Il whisky, se consumato con moderazione, presenta alcuni benefici. Risulta molto utile per favorire la digestione. Se consumato a fine pasto infatti permette di rilassare il corpo e aiutarlo a digerire cibi pesanti. Inoltre in esso sono contenuti alcuni antiossidanti che permettono di contrastare l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento. Come sempre è fondamentale valutare con attenzione le dosi e non esagerare.

LEGGI TUTTO
  1. Farfalle al salmone con panna
  2. Torta girella
  3. Macedonia al muesli
  4. Torta Biedermeier
  5. Whisky all'arancia
  6. Foppa
  7. Tortini di tre mousse
  8. Galletto al whisky
  9. Agrumi al whisky
  10. Frappè di gelato e biscotti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963