Buonissimo
Seguici

Ricette con Razza

Dal gusto delicato e con tantissimi benefici, la razza è un pesce cartilagineo utilizzato come ingrediente in cucina per tantissime ricette la razza è un ingrediente ottimo per tante ricette

La razza è un pesce cartilagineo, conosciuto anche con il nome di arzilla o pigara petrosa. Si trova soprattutto nei fondali fangosi o arenosi del Mare Mediterraneo ed è particolarmente apprezzato per la sua carne dal gusto delicato e tenerissima. Proprio per questo è l’ingrediente perfetto per tante ricette leggere e gustose.

Razza, proprietà principali

La razza fa parte della famiglia dei Raiformi e presenta varie specie, come la razza cappuccina e la razza chiodata. Questo pesce ha una forma piatta e quadrata, inoltre è dotato di una coda lunga e due pinne dorsali. La pelle è ruvida, con chiazze di un colore più o meno intenso. La razza è particolarmente apprezzata in cucina, dove si utilizzano le pinne pettorali. Il gusto è delicato e ricorda quello della sogliola, ma con maggiore consistenza. La sua versatilità consente di prepararla in tantissimi modi differenti: al forno con le patate e i peperoni verdi, in padella con pomodorini e capperi. Viene inoltre usata per preparare sughi bianchi con cui condire le tagliatelle all’uovo.

Razza, valori nutrizionali

La razza è un pesce particolarmente magro ed è un’ottima fonte di vitamina A e sali minerali come fosforo e potassio. Si tratta di un alimento leggero, adatto alla dieta di anziani e bambini e di tutti coloro che devono seguire una dieta ipocalorica. Le carni del pesce non contengono alte percentuali di Omega 3, mentre le calorie sono 68 su 100 grammi.

Razza, benefici e controindicazioni

La razza è un pesce ricco di potassio e fosforo, due sali minerali ricchi di benefici per l’organismo. Ill potassio aiuta a tenere sotto controllo la pressione, diminuendo il rischio di calcoli renali, mentre il fosforo è fondamentale per la salute di denti e ossa. La presenza di vitamina A è fondamentale per migliorare la vista, favorire lo sviluppo e il rafforzamento delle ossa.

Domande frequenti

Come pulire una razza?

Per cominciare va incisa prima la coda. Rimosse le interiora, vanno tagliate le due grandi pinne dorsali. Da queste va quindi spellata la parte esterna: una volta affondato il coltello, la pelle dovrebbe venire via facilmente se tirata a mano.

  1. Ricetta Caldeirada
  2. Zuppa di razza: ricetta con pesce e patate
  3. Razza al burro nero
  4. Bavettine con il pesce

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963