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Ricette con Roastbeef

Noto anche come Sunday roast, il roastbeef è un piatto a base di carne bovina di origine anglosassone servito come portata principale o nel ripieno di panini. Scopriamo come si prepara Roastbeef

Roastbeef, proprietà principali

Il roastbeef, scritto anche roast beef ma in italiano è altrettanto corretta la dicitura di rosbif, è per definizione un arrosto di manzo, un piatto di carne bovina cotto al forno di origine anglosassone. Si ottiene dalle prime costole della lombata, ma può essere ricavato anche da un filetto, lo scamone o la noce, lasciandolo ben cotto all’esterno e succoso dentro. Si tratta di tagli già sufficientemente teneri, che hanno bisogno di una breve cottura a fuoco vivo per mantenere il caratteristico colore rosso-rosato con il centro caldo ma non del tutto. È servito come pasto principale e i suoi avanzi possono diventare dei gustosi ripieni per panini perfetta per farlo mangiare anche ai bambini e nell’Ovest dello stato di New York questa versione è nota come sandwich di roast beef. In Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Irlanda e Australia, è una delle ricette tradizionali della domenica, usanza nota come Sunday roast, un rito gastronomico analogo alle nostrane lasagne. Si trova spesso come proposta fredda nei banchi di gastronomia e un suo contorno tipico è lo yorkshire pudding. Nella versione inglese viene aggiunto succo di limone mescolato a senape, salsa Worcester e tabasco mentre in quella francese si accompagna con formaggio roquefort fuso, panna liquida e brandy.

Roastbeef, valori nutrizionali

100 g di roastbeef apportano circa 139 calorie: 0% carboidrati, 59,7% proteine, 40,3% grassi. Nutriente e con apporto calorico di media entità, apporta vitamine soprattutto del gruppo B e minerali specifici come fosforo, ferro e zinco e potassio. È una ricca fonte di proteine, mentre i lipidi sono prevalentemente di tipo insaturo.

Roastbeef, benefici e controindicazioni

La porzione media è di circa 150/200 grammi e può essere introdotta in qualsiasi regime alimentare che includano il consumo di proteine di origine animale. Il colesterolo è presente in medie dosi. Assunta con moderazione, la carne rossa rispetto alla bianca può curare l’anemia ferrocarenziale. Gli aminoacidi essenziali contenuti nelle proteine sono necessari per diverse funzioni del nostro organismo: attività di tipo metabolico, di sintesi, di trasmissione degli impulsi nervosi e di stimolo per il sistema immunitario.

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