Buonissimo
Seguici

Ricette con Lombata di vitello

La lombata di vitello è la protagonista assoluta delle nostre tavole e la sua carne è ricca di proprietà. Scopriamole insieme. Benefici, caratteristiche e proprietà della lombata di vitello, alimento fondamentale al nostro benessere

Con il termine lombata di vitello facciamo riferimento a uno dei tagli più utilizzati e apprezzati in cucina paragonabile, per prestigio, a quello del filetto o dello scamone. Come il nome stesso suggerisce, la lombata di vitello è ricavata dai muscoli lombari dell’animale e viene impiegata in cucina per tantissime preparazioni, non solo per il suo gusto ma anche per le proprietà nutrizionali che per natura appartengono a questa carne. Scopriamo insieme le caratteristiche e i benefici della lombata di vitello.

Lombata di vitello, proprietà principali

La lombata di vitello arriva sulle nostre tavole in tantissimi modi, e altrettante sono le sue preparazioni. Si tratta di un taglio di carne, ricavato dal vitello, tenero e non troppo grasso, e non crea quindi problemi alla digestione. Rientra tra gli alimenti principali di una dieta sana e bilanciata soprattutto per l’alto valore biologico dato dalla presenza di proteine, vitamine e minerali. La lombata di vitello, però, contiene anche colesterolo e grassi saturi, motivo per cui è necessario equilibrare il consumo, soprattutto nel caso di regimi alimentari attuati per contrastare l’obesità e il sovrappeso.

Lombata di vitello, valori nutrizionali

La lombata di vitello appartiene al primo gruppo fondamentale degli alimenti perché contiene proteine, vitamine e minerali utili al funzionamento del nostro corpo. I carboidrati, invece, sono assenti. Il suo apporto energetico è medio: in 100 grammi di carne troviamo circa 240 calorie. Tra i grassi che caratterizzano la lombata di vitello troviamo anche i polinsaturi, come l’omega6, motivo per il quale è sempre consigliato moderarne il consumo.

Lombata di vitello, benefici e controindicazioni

Come abbiamo visto, la lombata di vitello è un ingrediente imprescindibile per la nostra alimentazione, anche se è necessario un consumo moderato ed equilibrato. I più grandi benefici di questo alimento sono dati soprattutto dal punto di vista vitaminico e anche dalla presenza dei sali minerali come ferro, zinco, fosforo e potassio, elementi fondamentali per il benessere dell’organismo. La lombata di vitello, inoltre, è ricchissima di vitamine del gruppo B che garantiscono il fabbisogno energetico del nostro corpo. Non ci sono particolari controindicazioni per il suo utilizzo ma è consigliato limitare il consumo da parte di soggetti con disturbi al carico renale.

  1. Ricetta costolette di vitello imperiale
  2. Ricetta cotoletta alla milanese
  3. Manzo al forno
  4. Lombata di vitello in crosta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963