Buonissimo
Seguici

Ricette con Noce di vitello

Magra e gustosa, la noce di vitello è apprezzata per le sue qualità e per la sua versatilità: scopriamo di più su questo taglio di carne di prima categoria. La noce di vitello è un taglio di prima categoria che trova ampio spazio in cucina: vediamo quali sono le caratteristiche, i valori nutrizionali e i benefici

Noce di vitello, caratteristiche principali

La noce di vitello è un taglio molto pregiato, classificato nella prima categoria. Si trova nella parte posteriore dell’animale e – con più precisione – nella coscia, accanto alla fesa e allo scamone. Si compone di quattro muscoli: il retto craniale della coscia, il vasto intermedio, il vasto laterale e il vasto mediale. Per le sue caratteristiche, è apprezzato quando il filetto e la lombata, mentre la sua diffusione è al pari di quella dello scamone e della fesa. Si tratta inoltre di un taglio magro, come tutti quelli che provengono dalla coscia. La sua forma rotonda la rende perfetta per gli arrosti, oltre a poterne ricavare delle bistecche e per il roastbeef. Si può anche marinare o cucinare alla griglia, tagliare a fette per essere cotta in padella o al forno. Si presta anche a essere macinata per la preparazione di favolosi ragù. Si può cuocere a bassa temperatura, mentre non entra nelle ricette che prevedano la cottura in umido e nei bolliti.

Noce di vitello, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dalla noce di vitello è abbastanza limitato, con appena 106 kcal per un etto di carne. La concentrazione di proteine è piuttosto elevata ma non mancano i sali minerali quali il ferro e il potassio.

Noce di vitello, benefici e controindicazioni

La carne di vitello presenta molteplici benefici, a cominciare dal buon funzionamento dell’organismo grazie alle proteine di qualità elevata, di vitamine e di sali minerali. Apporta, inoltre, è una valida alleata del sistema nervoso grazie alla presenza di vitamina B12 ed è indicata nelle donne in gravidanza per la presenza di folati che fanno bene allo sviluppo del feto. Non mancano le molecole antiossidanti e il ferro, fondamentale per il corretto trasporto dell’ossigeno nel sangue, oltre al magnesio, il calcio e il fosforo che invece sono validi alleati delle ossa e dei denti.

  1. Ricetta bollito misto
  2. Vitello alla marchigiana
  3. Arrosto di vitello steccato
  4. Scaloppina caccia mista
  5. Arrosto di vitello in crosta con pancetta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963