Buonissimo
Seguici

Ricette con Olive farcite

Le olive farcite, che possono essere preparate con i più svariati ingredienti, sono ideali per l'aperitivo: ecco quali sono le loro proprietà nutrizionali. Le olive farcite, che possono essere preparate con i più svariati ingredienti, sono ideali per l'aperitivo: ecco quali sono le loro proprietà nutrizionali

Le olive vengono ampiamente usate nella nostra cucina, sia in insalate che per dare un tocco di sapore a ricette più complesse. Una particolare variante è quella delle olive farcite, che si trovano in commercio in comodissimi barattoli dove vengono conservate in salamoia. La farcitura può essere molto varia: si passa dai peperoni ai peperoncini, arrivando al tonno e alle acciughe.

Olive farcite, proprietà principali

Sebbene si trovino facilmente in tutti i supermercati, le olive farcite possono essere fatte comodamente anche a casa. Diverse sono le varietà che possono essere usate in questa preparazione, ma principalmente vengono impiegate le olive verdi di grandi dimensioni, private del nocciolo. Potete scegliere tutti gli ingredienti che preferite per il ripieno: si utilizzano di frequente il peperone rosso, il peperoncino verde, il tonno, le acciughe e il patè di olive. Tra le varianti più originali ci sono le olive farcite con le mandorle o con i pistacchi. Una volta riempite, occorre conservarle in un barattolo con della salamoia, ovvero una semplice soluzione di acqua e sale.

Olive farcite, valori nutrizionali

Le olive hanno mediamente un apporto calorico medio, tuttavia nella loro versione farcita possono risultare più energetiche, soprattutto in considerazione di ciò che contiene il loro ripieno. Anche per quel che riguarda le proprietà nutrizionali dobbiamo fare riferimento alla farcitura: se viene impiegato il peperoncino, ad esempio, potremo trovare buone quantità di capsaicina che facilita la digestione e stimola la termogenesi. Le olive verdi, in generale, sono un’ottima fonte di vitamine A, B, C ed E, ma anche di fibre e di sali minerali quali il ferro, il magnesio e il potassio. Attenzione al contenuto di sodio, accentuato dalla salamoia: chi soffre di ipertensione dovrebbe consumare modiche quantità di questo alimento.

Olive farcite, usi in cucina

Le olive farcite sono spesso utilizzate come aperitivo, da sole o accompagnate da formaggi e salumi. Tuttavia possono essere impiegate anche in insalate e in piatti freddi, così come nella preparazione di sughi saporiti.

  1. Rose di mare
  2. Torta con formaggio fresco
  3. Tramezzini fantasia
  4. Crudità con melagrana
  5. Farfalle alle olive farcite e finocchi
  6. Aspic con uova sode, tonno, ricotta e olive

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963