Buonissimo
Seguici

Ricette con Ciliegie al Maraschino

Le ciliegie al maraschino non sono altro che ciliegie sciroppate alle quali viene aggiunto il liquore ottenuto dalle marasche: ecco i loro valori nutrizionali. Le ciliegie al maraschino non sono altro che ciliegie sciroppate alle quali viene aggiunto il liquore ottenuto dalle marasche: ecco i loro valori nutrizionali

Le ciliegie al maraschino sono una conserva deliziosa, che prevede la preparazione di ciliegie sciroppate da poter consumare al naturale o per impreziosire decine di ricette succulente. Il loro nome deriva dalle marasche, una particolare varietà di ciliegia da cui si ricava un liquore amarognolo, il maraschino per l’appunto.

Ciliegie al maraschino, proprietà principali

Le ciliegie al maraschino si trovano facilmente in commercio, tuttavia possono essere preparate anche a casa. Bastano pochi ingredienti: le ciliegie e lo zucchero vanno mescolati insieme in acqua bollente per almeno una decina di minuti, e solo una volta che la conserva si è raffreddata va aggiunto il maraschino. A livello industriale, per donare un colore vivido alle ciliegie viene utilizzato del colorante alimentare rosso. Ma non si tratta certo di un ingrediente fondamentale, bensì solo di un additivo per renderle più belle alla vista. Le ciliegie al maraschino vengono usate per guarnire molti dolci come gelati, yogurt, torte e frappè, ma trovano impiego anche nella decorazione di cocktail.

Ciliegie al maraschino, valori nutrizionali

Le ciliegie al maraschino sono un prodotto di medio contenuto calorico: in una porzione da 100 grammi si possono trovare dalle 160 alle 190 kcal, che aumentano in base alla quantità di zucchero impiegata e dall’eventuale presenza di alcol. Le calorie sono apportate quasi interamente dai carboidrati, mentre grassi e proteine sono pressoché assenti. Vi è un discreto contenuto di fibre e di sali minerali quali il potassio, il ferro e il fosforo. Inoltre sono presenti le vitamine del gruppo B e la vitamina C, seppur in quantità ridotte a seguito della cottura del prodotto.

Ciliegie al maraschino, benefici e controindicazioni

Le ciliegie, ingrediente base di questa conserva, sono un’ottima fonte di sostanze importanti per la salute: migliorano il transito intestinale e hanno effetti diuretici, inoltre hanno proprietà antiossidanti e antidolorifiche. Tuttavia le ciliegie al maraschino dovrebbero essere consumate con moderazione. Sono infatti ricche di zuccheri e, in alcuni casi, contengono alcol. In quest’ultimo caso, sono assolutamente sconsigliate ai giovanissimi e alle donne in gravidanza e in allattamento

Domande frequenti

Come conservare le ciliegie al maraschino?

Le ciliegie al maraschino, quando contenute in un vasetto chiuso, si possono conservare in un luogo buio e asciutto per circa un anno. Se, invece, il barattolo è stato aperto, è bene riporlo in frigorifero e consumarne il contenuto entro al massimo una settimana.

  1. tartufi di castagne
  2. Cocktail Casino
  3. Mandarini con macedonia
  4. Black Russian
  5. Ricetta Whiskey sour

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963