BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Salumi misti

Hanno un sapore delizioso e possono essere impiegati in cucina in tantissimi modi. Scopriamo i salumi misti. Salumi misti

I salumi misti rappresentano da soli rappresentano un piatto ricco di gusti e sapori nostrani da portare in tavola per aperitivi o antipasti deliziosi, da accompagnare a formaggi, che mettono d’accordo tutti. Ma sono anche l’ingrediente strategico di alcune preparazioni che appartengono a determinate tradizioni regionali come il casatiello, che viene portato in tavola in Campania in occasione delle festività pasquali. Scopriamo insieme caratteristiche e utilizzi in cucina.

Salumi misti, proprietà principali

Tagliati a fette per creare antipasti ricchi e gustosi o acquistati a cubetti per farcire torte rustiche e altre preparazioni, i salumi misti rappresentano uno degli alimenti più amati e consumati sulla nostra tavola. Possono comprendere la mortadella, con o senza pistacchio, salumi cotti e salumi crudi. Tra questi troviamo quelli più apprezzati di sempre che sono il prosciutto crudo, la pancetta, lo speck e il salame. A questi si aggiungono anche il prosciutto cotto e la fesa di tacchino. Questi possono essere impiegati anche per i condimenti di pizze e focacce.

Salumi misti, valori nutrizionali

A proposito dei valori nutrizionali dei salumi misti è opportuno considerare l’ingrediente nella sua totalità. Per esempio sappiamo che 100 grammi di prosciutto crudo apportano circa 224 calorie, mentre 100 grammi di salame ne contengono quasi il doppio, ovvero 425 calorie. Se prendiamo in considerazione il prosciutto cotto, invece, vediamo che l’apporto calorico scende tra i 130 e i 150 per ogni 100 grammi.

Salumi misti, benefici e controindicazioni

I salumi misti sono alimenti ricchi di proteine nobili e hanno un alto valore biologico, per questo la loro assunzione è consigliata in una dieta varia ed equilibrata. Contengono tutti gli aminoacidi essenziali, tra i quali proteine, lipidi e sali minerali che vengono facilmente assimilati e digeriti. La presenza di questi li rende ingredienti fondamentali per l’energie del corpo e, grazie alla presenza degli acidi polinsaturi omega3 e omega6 sono anche degli ottimi alleati per il sistema cardiovascolare. Sono altresì fonte di vitamina B12. Essendo però alimenti molto calorici è sempre necessario limitarne il consumo.

LEGGI TUTTO
  1. Casatiello Light
  2. Knodel (Canederli)
  3. Focaccia con carciofi con il Bimby

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963