Buonissimo
Seguici

Ricette con Gelato al caffè

Il gelato al caffè è gustoso e, d’estate, è meglio dell’espresso caldo. Un ottimo modo per non rinunciare all’aroma e godersi qualcosa di fresco. Se non si esagera con le quantità, poi, fa anche bene alla salute Gelato al caffè: proprietà, benefici ed effetti collaterali

Il gelato al caffè, ma vale anche per gli altri gusti, se non si esagera con le dosi, oltre a essere una vera delizia, fa anche bene alla salute. L’importante è che sia artigianale, preparato a regola d’arte e senza coloranti, grassi idrogenati aggiunti. È un alimento completo che fa bene al corpo e alla mente.

Gelato al caffè, le caratteristiche

Il gelato, in generale, ma vale anche per quello al caffè è ricco di vitamine e sali minerali come il calcio e il fosforo. È un alimento completo, perché al suo interno contiene i carboidrati, le proteine e i grassi di cui ha bisogno l’organismo. Inoltre è altamente digeribile e, soprattutto durante il periodo estivo, può essere una valida alternativa a un pasto classico. Da provare è anche la crema al caffè.

Gelato al caffè, i valori nutrizionali

Il gelato al caffè, ma questo vale per tutti gli altri gusti, contiene le vitamine A, quelle del gruppo B (precisamente, B1, B2; B6 e B12), le vitamine C, D E e K. Inoltre aiuta a reintegrare i liquidi, che si rischia di perdere soprattutto con il caldo, grazie all’alto contenuto di acqua presente al suo interno. Quello al caffè, poi, nella fattispecie, ogni 100 grammi, contiene 245 kcal e 1025 kj. Di queste il 36,57% sono carboidrati, il 55,10 grassi e l’8,33% sono proteine.

Il gelato al caffè, i benefici e i valori nutrizionali

Il gelato al caffè, grazie alle vitamine che contiene, è molto utile per regolare i livelli di alcuni fattori della coagulazione. I sali minerali combattono l’osteoporosi, i calcoli renali e i disturbi tipici del periodo precedente al ciclo mestruale. Aiuta a reintegrare i liquidi e, se non si esagera con le quantità, è l’ideale per chi sta seguendo una dieta.

Quando si mangia il gelato, poi, si produce la serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, che aiuta a combattere lo stress e il nervosismo. Nel latte si trova anche il triptofano, altro non è che un tranquillante naturale: un toccasana per chi soffre di insonnia. Infine, sempre se assunto con moderazione, previene l’insorgenza di malattie come il tumore al colon.

  1. Bomba alla moka

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963