Buonissimo
Seguici

Ricette con Gallina

Con una carne tenera e saporita, la gallina è un ingrediente ricco di benefici, adatto alla dieta di tutti e ottimo per preparare tante ricette la gallina è un ingrediente ottimo per tante ricette

La gallina è la femmina del gallo e viene allevata principalmente per le uova e la carne. Solitamente le galline vengono macellate nel loro periodo riproduttivo. Quelle di allevamento sono macellate a un anno e mezzo d’età, mentre quelle ruspanti fra i 3 e i 4 anni.

Gallina, proprietà principali

Le galline domestiche sono il frutto di incroci e selezioni per migliorarne la fecondità. In Italia è famosa la gallina padovana, ma troviamo anche quella livornese, l’ancona, la siciliana e la valdarno. Queste varietà appartengono alla razza delle galline omeosome che sono caratterizzate da un’alta fecondità e da uno sviluppo veloce. Le uova sono molto gustose e caratterizzate da un guscio bianco. Troviamo poi le galline eterosome che depongono uova con guscio rossastro e sono meno feconde. Mentre la razza intermedia, frutto dell’incrocio fra le prime due, raggruppa galline che producono moltissime uova con un colore rossiccio. La carne di questo animale è molto tenera e saporita, viene solitamente bollita per preparare il brodo. Può diventare inoltre l’ingrediente di tante ricette tradizionali, accompagnando verdure o per preparare gustosi sughi.

Gallina, valori nutrizionali

La carne della gallina è particolarmente digeribile e nutriente. Rispetto a tutte le altre carni avicole presenta un maggiore contenuto di grassi. In 100 grammi di gallina infatti troviamo circa 137 Kcal. Non sono presenti carboidrati, ma un’alta percentuale di proteine e di lipidi.

Gallina, benefici e controindicazioni

La carne di gallina è ricca di proteine con un alto valore biologico e di ferro. Grazie a queste caratteristiche e al fatto che è molto tenera, la gallina è altamente digeribile e adatta per essere inserita nei regimi alimentari di anziani e bambini. La presenza di proteine nobili inoltre la rendono l’ideale per le diete di atleti che possono fare il pieno di sali minerali come zinco, ferro e potassio. Le uniche controindicazioni riguardano una possibile allergia a questo alimento.

  1. Ricetta bollito misto
  2. Ricetta Brodo di carne
  3. Ricetta Cocido
  4. Gallina al mirto
  5. Minestra di gallina
  6. Marubini cremonesi
  7. Gallina in fricassea
  8. Ricetta bollito alla piemontese
  9. Gallina ripiena
  10. Ricetta Cappelletti in brodo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963