BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Fesa di manzo

La fesa di manzo è uno dei tagli di carne più magri e piace a grandi e piccoli. Ecco come utilizzarla in cucina. Fesa di manzo

La fesa di manzo è uno dei tagli di carne più magri che ci sono in commercio, ed è particolarmente apprezzato per il suo sapore e per la facilità della cottura. Può essere impiegata sia per le preparazioni di secondi piatti a base di carne, sia per realizzare la bresaola, il salume caratteristico del territorio della Valtellina. La fesa di manzo è anche conosciuta con i nomi fesa francese o punta d’anca. Scopriamo insieme le caratteristiche e gli usi in cucina.

Fesa di manzo, proprietà principali

La fesa di manzo è un taglio di carne ricavato dalla parte superiore della coscia dell’animale. La fettina può essere più o meno grande e ha una forma che ricorda quella del triangolo. È un taglio di carne molto magro che presenta solo una sottile striscia di grasso, caratteristica questa che gli conferisce una certa morbidezza durante e dopo la cottura. La fesa di manzo fa parte delle carni rosse e ha un sapore intenso e deciso, al contrario della fesa di vitello che è più delicata.

Fesa di manzo, valori nutrizionali

La fesa di manzo è da annoverarsi tra i tagli di carne più magri che ci sono in circolazione, motivo per il quale può essere consumata in ogni regime alimentare, anche quelli dietetici. Questo tagli di carne del bovino adulto, infatti, è ricco di proteine e ha un ridotto contenuto di grassi. 100 grammi di fesa di manzo, infatti, apportano circa 103 calorie.

Fesa di manzo, usi in cucina

La fesa di manzo è l’ingrediente perfetto per la preparazione di secondi piatti a base di carne. Il suo sapore intenso e deciso la rende perfetta per la preparazione di ricette crude, come la tartare di manzo con cipolla. Può anche essere impiegata per la preparazione delle tradizionali scaloppine, per le fettine panate o per gli involtini. La fesa di manzo è perfetta per le cotture veloci in padella e può essere aromatizzata con sale, olio e altre spezie a piacimento.

LEGGI TUTTO
  1. Stracotto di bue alla romagnola
  2. Manzo alla senape
  3. Stracottini

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963