Buonissimo
Seguici

Ricette con Pesce crudo

Le proprietà virtuose che appartengono al pesce crudo svolgono funzioni essenziali per il nostro organismo. Ecco le sue caratteristiche. Un ingrediente alla base di tantissime preparazioni, ecco cosa sapere sul pesce crudo

Il pesce crudo è a tutti gli effetti un ingrediente molto popolare e apprezzato in cucina per la preparazione di ricette inedite e straordinarie. Si tratta di un alimento ricco e salutare, fonte di tantissimi nutrienti utili al benessere del nostro organismo, motivo per il quale non dovrebbe mai mancare in una dieta equilibrata e variegata. Tuttavia, soprattutto quando questo viene servito crudo, è opportuno avere delle accortezze affinché sia preservata la freschezza e tutte le qualità virtuose che per natura appartengono a questo ingrediente. Scopriamone di più.

Pesce crudo, valori nutrizionali

Conosciuto soprattutto per l’impiego nella preparazione del sushi, il pesce crudo non è una prerogativa della tradizione Giapponese e orientale. Da anni, infatti, viene utilizzato anche nel nostro Paese e più in generale in tutto il mondo per portare in tavola alcune ricette caratteristiche come il poke o la tartare che può essere di tonno, di salmone oppure di spigola. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, quelli che appartengono a questa categoria, sono molto rilevanti al benessere del nostro organismo. Il pesce in generale, infatti, è ricco di acidi grassi polinsaturi come l’omega3, fondamentale per la nostra salute.

Pesce crudo, benefici e controindicazioni

Le proprietà virtuose che appartengono al pesce crudo svolgono funzioni essenziali per il nostro organismo, sia sul sistema nervoso che su quello cardiovascolare. Inoltre rafforzano la memoria e fanno bene alla pelle. Tuttavia le contaminazioni che sono presenti nel mare, possono dar vita a effetti indesiderati sul nostro organismo, soprattutto a causa dei metalli pesanti. E se da una parte la cottura riduce questi rischi, dall’altra nel caso di pesce crudo il rischio di essere più esposti è concreto. Il consiglio, quindi, è quello di prestare molta attenzione alla freschezza e alla provenienza dell’ingrediente per evitare l’esposizione a virus e batteri. Il pesce crudo è sconsigliato alle donne in stato di gravidanza e agli immunodepressi che sono più esposti alle infezioni.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963