Buonissimo
Seguici

Ricette con Olio di chiodi di garofano

L'olio di chiodi di garofano è un vero toccasana per la salute: conosciuto per le sue proprietà benefiche, viene utilizzato anche in cucina per insaporire tante ricette L'olio di chiodi di garofano è noto per le sue proprietà benefiche, ma ha utilizzi interessanti anche in cucina

L’olio di chiodi di garofano è un vero toccasana per la salute: conosciuto per le sue proprietà benefiche, viene utilizzato anche in cucina per insaporire tante pietanze.

Olio di chiodi di garofano, proprietà principali

L’olio di chiodi di garofano è noto per le sue proprietà benefiche: dal potere antisettico e antidolorifico, questo olio viene spesso utilizzato sia per uso interno, per effettuare risciacqui del cavo orale e gargarismi, sia all’esterno per trattamenti cutanei o massaggi rilassanti. Ma è in cucina che ha degli usi particolarmente interessanti. Derivato dai chiodi di garofano, i boccioli essiccati ancora chiusi della pianta Eugenia caryophyllata, questo olio viene usato in tantissimi modi per via del suo caratteristico aroma pungente e intenso. Ha proprietà antiossidanti, favorisce la funzione digestiva, la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas intestinali, ha un’azione balsamica e favorisce il benessere di naso e gola. Ricordiamo però che, essendo molto concentrato, va sempre diluito con soluzioni acquose o altri olii essenziali. L’olio di chiodi di garofano andrebbe poi evitato in gravidanza e allattamento, così come non andrebbe somministrato ai bambini sotto i 6 anni.

Olio di chiodi di garofano, usi in cucina

Derivato dai chiodi garofano – una spezia ricca di tannini, flavonoidi, polifenoli dal sapore pungente e intenso – questo olio pregiato mantiene intatte tutte le proprietà benefiche della materia prima da cui è derivato. Dato il suo profumo caldo e piccante, tipico dell’eugenolo, l’olio di chiodi di garofano si miscela bene con la curcumacardamomopepe nero e zenzero. Può essere utilizzato anche per aromatizzare piatti dolci e salati, e dare un tocco esotico a diverse ricette, come la frugtsuppe, zuppa di frutta secca tipica della cucina tradizionale danese.

  1. Frugtsuppe

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963