Buonissimo
Seguici

Ricette con Salsa blue cheese

La salsa blue cheese è una salsa americana che nasce come condimento gustoso e versatile per rendere più saporite tantissime ricette. Dettagli e utilizzi Salsa blue cheese: sembra gorgonzola ma non lo è

La salsa blue cheese nasce in America ed è fatta a base di formaggio, una varietà blu – per l’appunto – che ricorda il gorgonzola italiano. Ne esistono di vari tipi, anche senza glutine, già confezionati, oppure si può preparare espressa.

Salsa blue cheese, le caratteristiche

La salsa blue cheese non è altro che, lo dice il nome stesso, una “salsa al formaggi blu”. A base di formaggio erborinato, viene spesso usato per insaporire la carne alla griglia e come condimento dei panini dei fast food americani. Al suo interno ci sono anche la maionese, la panna acida, il latte, l’aceto, le cipolle e l’aglio in polvere. Dà un tocco di dolcezza che esalta il gusto del piatto principale ed è molto apprezzata negli Stati Uniti d’America. In Francia, poi, è diffusa una variante che si chiama blue cheese vinaigrette perché somiglia alla salsa originaria di quelle zone, la salsa vinaigrette. Viene preparata con l’olio extravergine d’oliva, il formaggio erborinato, l’aceto e spezie varie.

Salsa blue cheese, i valori nutrizionali

La salsa blue cheese, ogni 100 milligrammi di prodotto, contiene 1954 kJ e 467 kcal. Di queste 46,7 g sono grassi (di cui 8,3 g saturi); 3,3 g carboidrati, 3,3 sono proteine e ci sono anche 2 g di sale. Trattandosi di un condimento calorico, non è indicato per chi ha problemi di sovrappeso e livelli di colesterolo alti. Inoltre, bisogna fare attenzione a eventuali allergie a componenti come il latte e la soia. Va trattata come accompagnamento e usata con parsimonia.

Salsa blue cheese, gli usi in cucina

La salsa blue cheese è un perfetto condimento per degli antipasti sfiziosi a base di verdure o di carne, può dare una marcia in più al ripieno del soufflé oppure insaporire una zuppa calda o una vellutata a base di zucca o di qualsiasi altro vegetale (anche i più amari possono essere addolciti in questo modo). La pasta o le crepes possono essere condite con questa salsa, così come le insalate, le verdure grigliate, ripiene e le torte salate. Anche una variante di salsa guacamole prevede il suo utilizzo. Infine dà un tocco in più alle pere al forno e al gelato.

 

  1. Buffalo Wings: le alette di pollo all'americana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963