Buonissimo
Seguici

Tutti i metodi per conservare gli alimenti

Dal sottovuoto al sott'olio: scopri quali sono tutti i diversi metodi di conservazione degli alimenti e le istruzioni per utilizzarli.

conservazione degli alimenti

Se ben conservati, gli alimenti possono durare anche diversi mesi direttamente in dispensa. La conservazione degli alimenti, infatti, è una pratica essenziale per garantire che i cibi rimangano freschi, sicuri e appetitosi per un periodo più lungo.

Ci sono diverse tecniche che è possibile utilizzare con cibi diversi e alla portata di tutti. Vediamo le principali e gli strumenti utili per metterle in pratica!

Conservare per essiccazione

L’essiccazione è un antico metodo per la conservazione degli alimenti che consiste nella riduzione dell’umidità. Puoi essiccare frutta, verdura, erbe e persino carne per prolungarne la durata.

Per farlo, occorre un essiccatore alimentare, un dispositivo elettrico o manuale progettato per rimuovere l’umidità dagli alimenti attraverso un processo di essiccazione controllata. Ci sono modelli di ogni tipo, basici o professionali, compatti o più ingombranti.

L’essiccatore BABELE, ad esempio, è un modello a 5 vassoi utilizzabili singolarmente o impilati con temperatura regolabile da 40-70°C.

Essiccatore BABELE

Essiccatore BABELE

Conservazione sott’olio

La conservazione degli alimenti in olio è una pratica tradizionale che può dare un sapore unico agli alimenti, molto utilizzata soprattutto nel sud Italia. Per conservare al meglio tramite questa tecnica, occorre utilizzare olio d’oliva o olio vegetale in alta qualità, al quale si possono aggiungere erbe aromatiche e spezie per migliorare il sapore.

È importante inoltre utilizzare contenitori ermetici che tradizione vuole siano barattoli in vetro, come i vasi di Borgonovo, lavabili in lavastoviglie e facili da aprire.

BORGONOVO Vaso Contenitore

BORGONOVO Vaso Contenitore

A seconda della quantità, però, potrebbero servirti barattoli più capienti, utili ad esempio per le zucchine o i pomodori. In tal caso, meglio abbondare e andare verso i 2 litri, come i barattoli KADAX da 2,5 litri realizzati in vetro di alta qualità.

KADAX Barattoli per conserve

KADAX Barattoli per conserve

Conservare gli alimenti sott’aceto

Insieme ai sott’oli, non possono mancare le conserve di alimenti sott’aceto. Come dice il nome, la conservazione sott’aceto prevede di mescolare l’aceto con acqua e zucchero o sale, in una soluzione da portare a ebollizione.

Il sott’aceto è un ottimo modo per conservare verdure e dare loro un sapore unico e acidulo. Puoi utilizzare il sott’aceto come contorno, condimento o spuntino saporito tutto l’anno.  Anche in questo caso, i barattoli di vetro sono i contenitori migliori per conservare con questa tecnica.

Conservazione sottovuoto

L’insaccamento sottovuoto è una tecnica moderna che implica la rimozione dell’aria dai contenitori per impedire la crescita dei batteri. Il sottovuoto è ideale per conservare carne fresca, carne macinata, salsicce e persino arrosti, ma anche per il pesce fresco per mantenerlo fresco e prevenirne il deterioramento.

Puoi utilizzare una macchina per il sottovuoto, come quella di KitchenBoss, dal design compatto con 4 funzionalità specifiche.

KitchenBoss Macchina Sottovuoto

KitchenBoss Macchina Sottovuoto

Per conservare sottovuoto, occorrono anche dei sacchetti appositi, che possono essere a camere singole o doppie, pretagliati o in rotoli, come quelli di KitchenBoss.

KitchenBoss Sacchetti Sottovuoto per Alimenti

KitchenBoss Sacchetti Sottovuoto per Alimenti

Conservazione sottosale

Il processo di salatura è stato utilizzato per secoli per conservare carne, pesce e verdure. Per farlo correttamente occorre coprire completamente gli ingredienti con sale grosso o marinare, quindi conservare in un luogo fresco e asciutto.

I barattoli di vetro sono spesso più utilizzati perché sono resistenti agli acidi presenti negli alimenti e non reagiscono con il sale.

Conservazione in salamoia

La conservazione in salamoia prevede l’immersione degli alimenti in una soluzione salina (circa 1-3 cucchiai di sale per litro d’acqua). Questo metodo è spesso usato per cetrioli, cipolle e altri ortaggi e non prevede l’utilizzo di strumenti particolari, se non i barattoli in vetro e vanno bene anche i modelli con chiusura a clip, come quelli di Praknu.

6 Barattoli Ermetici con Chiusura a Clip

6 Barattoli Ermetici con Chiusura a Clip

Ora puoi scegliere il metodo di conservazione degli alimenti che preferisci, per gustare tanti piatti deliziosi ogni volta che vuoi!

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963