Buonissimo
Seguici

Come spurgare le melanzane

Esistono diversi modi per rispondere all’interrogativo su come spurgare le melanzane: bene, in questo articolo vedremo i due metodi più efficaci. La melanzana è una pianta erbacea il cui frutto può avere diverse forme, da quelle tondeggianti a quelle allungate, oltre a una colorazione viola più o meno intensa. In cucina viene utilizzata come contorno, come condimento di primi piatti ed è famosa da sempre per la squisita parmigiana di melanzane.

La melanzana è un’ottima fonte di vitamine e saliminerali, oltre che di fitonutrienti tra cui flavonoidi e acido clorogenico. Le poche calorie di questa verdura la rendono perfetta nei regimi dietetici, mentre la buona quantità di fibra alimentare la rende adatta a chi soffre di diabete mellito di tipo 2. Come altre verdure, la melanzana è un alleato della nostra salute grazie al buon quantitativo di fosforo e potassio e all’elevata presenza di vitamina C e vitamine B1, B2, B3, B6 e folati.

Bene, non ci resta che vedere come spurgare le melanzane, un procedimento necessario per eliminare l’amaro tipico di questo ortaggio!

Primo metodo

Come spurgare le melanzane con acqua e aceto

Questa prima tecnica consiste nel lasciare le melanzane in una soluzione di acqua e aceto. Prima di procedere alla fase di ammollo, dovete lavare le melanzane sotto acqua corrente e tagliare base e calotta della melanzana.

  1. Come spurgare le melanzane_step_1

    Tagliate o lasciate la buccia delle melanzane a seconda di come volete cucinarle. Poi tagliate la melanzana a fette spesse 1 cm e mettetele in una ciotola piena di acqua fredda in cui avrete versato due cucchiaini di aceto.

  2. Come spurgare le melanzane_step_2

    Lasciate le melanzane in ammollo per 30 minuti, scolatele e asciugatele molto bene con carta da cucina o con un canovaccio pulito, poi procedete con la ricetta prescelta!

Secondo metodo

Come spurgare le melanzane con il sale

Il sistema del sale può essere utilizzato come "passaggio unico" al posto del metodo con acqua e aceto o, in aggiunta, per essere certi di aver rimosso del tutto l’amaro delle melanzane: vediamo come procedere!

  1. Come spurgare le melanzane_step_1

    Tagliate le melanzane a fette dello spessore di 1 cm o a cubetti e mettetele una sopra l’altra in uno scolapasta, cospargetele di sale grosso e mettete lo scolapasta dentro una ciotola. Lasciate sgocciolare per circa 2 ore. Per un risultato ottimale, appoggiate un peso così da pressarle.

  2. Come spurgare le melanzane_step_2

    Dopo un paio d’ore lavate con cura le melanzane sotto un getto di acqua fredda per rimuovere tutti i residui di sale, strizzatele e tamponatele bene con un canovaccio pulito. Come detto, potrete eseguire questo metodo anche dopo la fase di ammollo in acqua e aceto!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963