Buonissimo
Seguici

Come scongelare il pesto

Parliamo di come scongelare il pesto, una pratica decisamente utile nel caso in cui dobbiamo approntare un pranzo o una cena dell’ultimo minuto e in poco tempo. Congelare gli alimenti è difatti un metodo molto semplice e soprattutto intelligente: in questo modo avremo sempre a disposizione tutti gli ingredienti necessari e in cucina eviteremo sprechi di qualsiasi natura.

Nel caso del pesto, tra le numerose proprietà di questo condimento c’è di certo la sua facilità di preparazione ma anche il fatto che lo si possa congelare per riutilizzarlo ogni qualvolta abbiamo voglia (o necessità) di gustare un primo piatto condito con questa famosissima salsa ligure. Sapevate che il nome di questa salsa deriva proprio dal metodo di preparazione originale, ovvero la "pestatura" delle foglie e degli altri ingredienti nel mortaio?

La ricetta del pesto alla genovese sembrerebbe risalire alla metà del XIX secolo e la leggenda narra che sia stato ideato in un convento vicino Genova, quando uno dei frati raccolse il basilico che cresceva su quelle colline e decise di pestarlo nel mortaio insieme ad altri semplici ingredienti, ottenendo così il primo pesto (che nei secoli successivi venne poi "perfezionato"). Eppure si narra anche del fatto che il primo pesto della storia potrebbe avere origine da un’antica salsa persiana che era composta da aglio, semi oleosi e un formaggio fresco originario della zona del Mar Morto.

Insomma, bando alle chiacchiere: andiamo a vedere i metodi migliori per scongelare il nostro gustosissimo pesto!

Primo metodo

Come scongelare il pesto dal contenitore del ghiaccio

Il contenitore del ghiaccio permette di porzionare il pesto in piccole quantità, utili per le singole preparazioni, ma durante lo scongelamento è importante evitare di danneggiare la sua struttura: scongelare il pesto dal contenitore del ghiaccio aiuta infatti ad evitare che l'acqua di scongelamento si mescoli con il condimento, compromettendone la consistenza cremosa e il sapore intenso.

  1. Come scongelare il pesto_step_1

    Se avete congelato il vostro pesto in cubetti all'interno del contenitori del ghiaccio, scongelare ciò che vi serve è decisamente semplice: vi basterà infatti tirare fuori dal freezer la quantità di cubetti necessaria e riporli direttamente in una padella alla quale aggiungerete un filo d'acqua di cottura della pasta.

  2. Come scongelare il pesto_step_2

    A questo punto vi basterà attendere qualche minuto prima di utilizzare il pesto, che risulterà proprio come se fosse stato appena fatto. Una raccomandazione importante: ricordate che il pesto non deve mai cuocere, perciò riponetelo in padella pochi minuti prima di unire la pasta (che, con il calore, scongelerà completamente il pesto).

Secondo metodo

Come scongelare il pesto da un contenitore in vetro

Scongelare il pesto da un contenitore in vetro è importante per mantenere intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali del condimento: il vetro è difatti un materiale inerte che non reagisce con gli alimenti, garantendone una conservazione sicura e duratura. Durante lo scongelamento del pesto da un contenitore in vetro è importante evitare di esporre il condimento a bruschi sbalzi di temperatura o a fonti di calore diretto, in modo da preservare la sua consistenza cremosa e il suo sapore intenso.

  1. Come scongelare il pesto_step_1

    In questo caso il processo di scongelamento è molto simile al precedente ma leggermente più lungo: per scongelarlo correttamente dovrete infatti tirarlo fuori dal freezer indicativamente 24 ore prima del momento dell'utilizzo e lasciarlo a temperatura ambiente per poi impiegarlo per cucinare.

  2. Come scongelare il pesto_step_2

    Anche in questo caso dovrete avere un'accortezza: ricordate che è sempre meglio evitare di utilizzare il forno a microonde (compresa la funzione defrost) perché potrebbe dare il via a un processo di cottura e alterare di conseguenza le proprietà organolettiche del pesto.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963