Buonissimo
Seguici

Come scongelare correttamente il pane

Che si tratti di una bruschetta improvvisata, di un succulento panino o di una golosissima "scarpetta" per onorare degnamente un buon piatto al sugo, di pane in casa ce n’è sempre bisogno e spesso sapere come scongelare correttamente il pane può essere importante. Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, si è accorto solo all’ultimo minuto, praticamente prima di mettersi a tavola, di non avere pane in casa!

Il pane è infatti da sempre alla base della nostra dieta: è oggettivamente più accessibile di altri generi alimentari ed è anche una delle principali fonti di carboidrati. Cambiano però i tempi e cambiano anche le mode: se fino a qualche anno fa si era soliti acquistare pane fresco tutti i giorni, oggi invece non è più così, complice soprattutto un nuovo ritmo di vita decisamente serrato che non ne consente spesso l’acquisto quotidiano.

Ecco dunque spiegato come mai sempre più persone acquistano grandi quantità di pane che poi ripongono in freezer, così da averlo sempre pronto e in poco tempo. Attenzione, però: ricordate che il pane a fette può essere scongelato piuttosto facilmente mentre quello intero (pagnotte, panini, filoni o baguette) richiede un po’ più di tempo e di impegno. Imparare a conservare, congelare e scongelare il pane nel modo giusto ci consentirà di portare in tavola un alimento sempre fresco, gustoso e inaspettatamente fragrante!

Come scongelare correttamente il pane a fette

Anzitutto, anche se a qualcuno sembrerà banale, è importante ricordare di scongelare solamente le fette di pane che si intende mangiare a breve. Se le fette sono attaccate l'una all'altra sarà possibile usare una forchetta o un coltello pulito per separarle con delicatezza.

  1. Come scongelare correttamente il pane_step_1

    Disponete le fette di pane in un piatto che possa essere inserito nel forno a microonde, stando attenti a non coprire le fette di pane, né a sovrapporle. Basterà disporle ordinatamente sul piatto e lasciare un po' di spazio tra una fetta e l'altra. Attenzione: ricordate sempre di verificare che il piatto possa essere inserito all'interno di un forno a microonde!

  2. Come scongelare correttamente il pane_step_2

    Forse in pochi sanno che il forno a microonde non è adatto a scongelare il pane intero ma è invece molto efficace quando si tratta invece di pane già affettato. Impostate dunque il microonde a una potenza elevata e fate scaldare le fette di pane a intervalli di 10 secondi, avendo cura di testarne il livello di scongelamento tra un intervallo e l'altro. È importante ricordare di non scaldare il pane per più di un minuto: ciò potrebbe infatti renderlo umido e molliccio o, in alcuni casi, duro e stantio.

  3. Come scongelare correttamente il pane_step_3

    Per coloro che non possiedono un forno a microonde sarà possibile utilizzare in alternativa un fornetto scaldavivande o un fornetto elettrico. Basterà impostarlo sulla funzione "defrost" o "frozen", quindi inserire le fette da scaldare subito dopo averle rimosse dal congelatore. Attenzione, però: questo metodo non è adatto alle pagnotte intere (troppo grosse) ma solo per il pane già tagliato a fette. In ultimo, ricordate sempre di assicurarvi che il pane non si scaldi in modo eccessivo: potrebbe tostarsi o indurirsi eccessivamente.

  4. Come scongelare correttamente il pane_step_4

    Se invece preferite, potrete scongelare il pane in un comune forno: vi basterà preriscaldarlo a 180° C e poi inserire le fette, avendo cura di testarne il livello di scongelamento ogni 2-3 minuti. Ricordate inoltre di non usare il forno troppo caldo: farebbe bruciare il pane fuori ma lo lascerebbe congelato all'interno!

  5. Come scongelare correttamente il pane_step_5

    Nel caso in cui dovessimo disporre di pane intero e non tagliato a fette - dunque pagnotte, panini, filoni o baguette - potremo ugualmente scongelarlo facilmente ma con modalità diverse dalle precedenti. Un'ottima soluzione in questo caso è l'utilizzo del forno da cucina, che ci restituirà una pagnotta calda e appetitosa. Preriscaldate quindi il forno a una temperatura di 180° C. Estraete la pagnotta dal freezer, rimuovete l'involucro e riponetela ancora congelata sul ripiano centrale del forno. Per una comune pagnotta 40 minuti saranno più che sufficienti a scongelare e scaldare sia la crosta che il cuore del pane. A questo punto potrete sfornare la pagnotta e attendere alcuni minuti affinché torni a temperatura ambiente.

  6. Come scongelare correttamente il pane_step_6

    In pochi sanno che esiste anche un "trucco della nonna" che permetterà al pane intero di scongelarsi e riscaldarsi correttamente, mantenendo un cuore morbido e una crosta croccante. Basterà inumidire il pane con dell'acqua: potrete inserire la pagnotta per qualche istante sotto un getto di acqua corrente della cucina oppure "tamponarla" con le mani umide o bagnate. A questo punto inserite il pane in forno (preriscaldato a 200° C) e lasciatelo scaldare per un tempo di 35-40 minuti. Dopodiché sfornate il pane e fatelo riposare a temperatura ambiente per 5-10 minuti prima di tagliarlo: affettare il pane quando è ancora molto caldo renderà praticamente impossibile ottenere delle fette precise e uniformi.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963