Buonissimo
Seguici

Come scongelare i fagioli freschi

Scegliere di congelare i fagioli appena raccolti è una soluzione ideale per conservarli molto a lungo (in freezer durano almeno 3 mesi). Come fare, però, per scongelare i fagioli freschi? Per sfruttare nel modo migliore tutti i vantaggi degli alimenti congelati, infatti, è estremamente importante fare attenzione al modo che utilizzeremo per scongelarli.

Riportare a temperatura ambiente un alimento avvia nuovamente il processo di deperimento che era stato invece rallentato grazie al congelamento (che ha agito diminuendo la proliferazione batterica naturale). Scongelare nel modo giusto, dunque, permette di preservare la bontà e le caratteristiche degli alimenti ma è anche e soprattutto un accorgimento necessario per la nostra salute.

Un’importantissima precisazione va però fatta anche su ciò che non si deve mai fare con gli alimenti congelati: mai rimettere nel freezer un alimento che abbiamo fatto scongelare. Come detto poco fa, infatti, interrompere la catena del freddo può mettere a rischio la nostra salute perché la carica batterica dell’alimento aumenterà in maniera esponenziale. Non solo, perché a risentirne saranno anche le proprietà organolettiche: ricongelare gli alimenti provoca difatti la formazione di cristalli di ghiaccio che distruggeranno tutti gli elementi nutritivi.

In linea di massima la regola universale è quella di consumare il cibo riportato a temperatura ambiente entro le 48 ore se è stato scongelato in frigo: si tratta di un processo oggettivamente lungo, quindi sarà necessario programmare il giorno prima ciò che deciderete di mangiare il giorno successivo. Questo perché la temperatura del frigo (che oscilla tra i 4 e i 7° C) consente uno scongelamento omogeneo che permetterà di preservare tutte le caratteristiche organolettiche degli alimenti. Nel caso in cui l’alimento sia invece stato scongelato tramite un forno a microonde, sarà necessario consumarlo immediatamente. Ma ora diamo un’occhiata ai metodi migliori per scongelare i nostri fagioli freschi!

Come scongelare i fagioli freschi

I fagioli freschi sono un ingrediente versatile e nutriente che può essere utilizzato in numerose ricette. Tuttavia, per sfruttare al meglio le loro proprietà organolettiche, è importante scongelarli correttamente. Vediamo insieme come fare!

  1. Come scongelare i fagioli freschi_step_1

    La migliore delle pratiche sarà quella di tirare fuori dal freezer il sacchetto contenente i fagioli freschi congelati e lasciarli all'interno del frigorifero per almeno 4 o 5 ore. Infatti la temperatura più alta del frigorifero rispetto a quella del congelatore consentirà di riportare questi legumi al loro stato naturale e, soprattutto, in modo graduale.

  2. Come scongelare i fagioli freschi_step_2

    Per scongelare i fagioli freschi sarà anche possibile tuffarli direttamente in pentola, in poca acqua bollente e non salata. Basterà far bollire l'acqua e lasciar cuocere i fagioli fino al grado di cottura desiderato.

  3. Come scongelare i fagioli freschi_step_3

    Potremo far scongelare i fagioli mettendoli, ancora surgelati, in una padella antiaderente con un filo d’olio e mezzo litro di acqua: ora basterà coprire la padella con il coperchio e lasciare cuocere almeno 20 minuti a fuoco moderato fino al grado di cottura desiderato.

  4. Come scongelare i fagioli freschi_step_4

    Un ulteriore possibilità sarà quella di disporre i fagioli ancora surgelati in un contenitore da microonde con il coperchio: ora ricopriteli completamente d’acqua e fate partire il forno microonde alla massima potenza per 5 minuti. A questo punto con un cucchiaio, prestando molta attenzione, girateli e fateli cuocere nuovamente per altri 5 minuti, fino a che non raggiungeranno una cottura ottimale.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963