Buonissimo
Seguici

Come scongelare il lievito di birra

Valida alternativa per sostituire il lievito istantaneo oppure il lievito madre, il lievito di birra viene impiegato in numerose preparazioni: dal pane alla pizza, dai panzerotti alla focaccia, solo per fare alcuni esempi. Questo alimento dalle origini totalmente vegetali, decisamente usato in cucina, viene impiegato in ambito alimentare non solo per la preparazione di prodotti da forno e dolci, ma anche per la produzione di bevande alcoliche, come la birra e il vino. E ancora, per merito dell’elevato contenuto di microelementi di cui dispone, essendo ricco di vitamina B, minerali e proteine, è utile anche per la salute, con particolari benefici per il fegato, l’intestino, la pelle e i capelli.

Va da sé che è più facile, soprattutto per chi di prassi non impasta in casa, comprare il lievito di birra presso il supermercato più vicino. Alcune volte, però, può succedere di acquistarne in maggiore quantità rispetto al bisogno effettivo o magari, una volta aperta la confezione, ci si accorge che non si dovrà usare per tanti giorni: ragione per cui può esserci la necessità di dover avvolgere il panetto in una pellicola trasparente e riporlo con cura nel congelatore.

Un’operazione semplice, quest’ultima, al pari di quanto avviene nel senso opposto: il procedimento da adottare è difatti tutt’altro che complicato. Fermo restando che, trattandosi di un alimento dalle capacità di conservazione assai circoscritte, è bene fare attenzione: se di prassi si utilizzano pochi grammi di lievito, il consiglio è di congelare panetto di lievito già frazionato in mini porzioni, in modo tale da ottimizzare il procedimento ed evitare qualsiasi spreco in cucina.

Come scongelare il lievito di birra con acqua tiepida

Ricordate di fare particolare attenzione a non usare il microonde, né a scongelare il panetto di lievito passandolo nel forno rovente: l’accorgimento imprescindibile è difatti fare in modo che il lievito non smarrisca tutte le sue proprietà, prima su tutte quella lievitante.

  1. Come scongelare il lievito di birra_step_1

    Per prima cosa, dunque, per scongelare il panetto di lievito di birra riponetelo all’interno di un piccolo recipiente che avrete precedentemente riempito con un po’ di acqua tiepida.

  2. Come scongelare il lievito di birra_step_2

    Sinceratevi che la temperatura dell’acqua che state utilizzando non sia superiore a 40° C (se infatti fosse più calda rischiereste di annullare la sua funzione lievitante). A questo punto potrete aggiungere un cucchiaino di zucchero oppure di miele che riattiverà la funzione del lievito.

  3. Come scongelare il lievito di birra_step_3

    Osservate con cura se, dopo qualche minuto, comparirà una leggera schiuma: questo è il segnale che il lievito è attivo ed è pronto per essere utilizzato!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963