Buonissimo
Seguici

Come scongelare correttamente la mozzarella

A tutti è sicuramente capitato di avere una mozzarella avanzata o di averne comprata una di troppo. Cosa fare? Semplicissimo, vi basterà congelarla per poi riutilizzarla al momento opportuno, proprio quando vi servirà. La domanda che però in molti si pongono è un’altra: come scongelare correttamente la mozzarella?

Come vi avevamo già raccontato nell’articolo Come scongelare i fagioli freschi, per sfruttare al meglio tutti i vantaggi degli alimenti congelati è estremamente importante fare attenzione al modo in cui li scongeleremo. Riportare a temperatura ambiente un alimento riavvia infatti il processo di deperimento (ovvero la proliferazione batterica naturale) che era stato invece rallentato grazie al congelamento. In altre parole, scongelare nel modo giusto preserverà la bontà e le caratteristiche organolettiche degli alimenti ma, soprattutto, metterà al riparo la nostra salute.

Un veloce accenno alle proprietà della mozzarella è doveroso: va infatti precisato che è un alimento calorico, ma è anche una buona fonte di proteine e minerali che mantengono in salute le ossa, mentre il colesterolo è contenuto solo in minime quantità. I micronutrienti più interessanti che la mozzarella contiene sono il calcio e, soprattutto, il fosforo (che rappresenta il 43% della dose giornaliera consigliata). Inoltre questo formaggio contiene anche sodio, potassio, magnesio, betacarotene e le vitamine B12, K e J.

Ma torniamo alla nostra mozzarella: vediamoli insieme come scongelarla nel modo più corretto!

Come scongelare correttamente la mozzarella

Scongelare correttamente la mozzarella è di fondamentale importanza per preservarne la consistenza cremosa e il sapore fresco: seguendo le giuste tecniche, la mozzarella manterrà la sua consistenza originale e sarà pronta per essere utilizzata in modo ottimale nelle nostre preparazioni culinarie preferite.

  1. Come scongelare correttamente la mozzarella_step_1

    Sistemate la mozzarella su di un piatto e lasciatela scongelare in frigorifero tra le 24 e le 48 ore. Considerate che le mozzarelle tagliate a fette si scongeleranno entro 24 ore al massimo mentre una intera richiederà almeno 48 ore per scongelarsi completamente.

  2. Come scongelare correttamente la mozzarella_step_2

    È possibile anche scongelare la mozzarella a temperatura ambiente, una modalità decisamente più veloce rispetto allo scongelamento in frigo: riponetela su di un piatto e lasciatela scongelare per almeno 3 ore. Ricordate inoltre di lasciare la mozzarella all'interno della sua confezione originale: l'umidità che si trova nell'involucro eviterà che il prodotto si indurisca durante lo scongelamento!

  3. Come scongelare correttamente la mozzarella_step_3

    Se avete molta fretta e se intendete utilizzare la mozzarella per la preparazione di una ricetta potrete utilizzare il forno a microonde, facendola scongelare a intervalli che oscillano tra i 30 e i 45 secondi alla minima potenza, ripetendo l'operazione fino a che non si sarà completamente scongelata. Prima di di utilizzarla per cucinare, assicuratevi che sia effettivamente a temperatura ambiente tagliandone un pezzetto o una fetta.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963