Buonissimo
Seguici

Come cuocere la quinoa

La quinoa è un alimento sempre più presente sulle nostre tavole. Sappiamo cuocerla nel modo giusto? Quali sono le tecniche giuste per cucinarla?

Come cuocere la quinoa

La quinoa è un alimento sempre più presente sulle nostre tavole. Sappiamo cuocerla nel modo giusto? Quali sono le tecniche giuste per cucinarla e per preparare ricette gustose e accattivanti? In questo articolo potrai trovare consigli utili su come preparare la quinoa. Prima, però, qualche informazione sul suo conto.

Quinoa, proprietà e caratteristiche

Contrariamente a quanto si possa pensare, la quinoa non è un cereale ma appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. È un alimento completo, dall’alto valore nutrizionale. È infatti ricca di amidi, carboidrati, fibre alimentari e proteine, di cui rappresenta una fonte quasi completa. Inoltre, contiene una notevole quantità di vitamine (soprattutto del gruppo B e C), oltre che di minerali. In più, non contiene glutine e colesterolo. Insomma, la quinoa è davvero un super cibo, completo e nutriente.

Cucina vegana

Quinoa, cosa fare prima di cuocerla

In cucina la quinoa si presta bene a ogni tipo di pasto: per una super colazione o per pranzo, per uno spuntino veloce o una cena. Prima di prepararla, però, non bisogna dimenticare di fare una cosa: risciacquarla con cura, posizionandola all’interno di un colino. I semi della quinoa, infatti, sono ricoperti da una sostanza amara e difficilmente digeribile, la saponina, che va rimossa.

Quinoa, ecco come cuocerla

Una volta eseguita questa operazione, si può posizionare la quinoa in pentola e scegliere come cucinarla:

  • tostandola leggermente con o senza olio per esaltarne il gusto o
  • ricoprendola con acqua o
  • aggiungendo del brodo vegetale (una porzione di quinoa, due di acqua)

In tutti i casi si accende la fiamma, si copre la pentola con il coperchio e si attende il bollore. A quel punto la quinoa deve cuocere per 15 minuti, trascorsi i quali va sgranata leggermente con un cucchiaio di legno per renderla più gonfia e soffice. Dopo aver coperto di nuovo e atteso 5 minuti, la quinoa è pronta.

Quinoa, le principali ricette

Si può gustare la quinoa al naturale, condita cioè semplicemente con olio e prezzemolo, oppure accompagnata con ogni tipo di verdura e di legume. Avete mai provato le polpette di quinoa e zucchine? Un’altra ricetta da sperimentare è la quinoa con broccoli, davvero delicatissima, ma le possibilità di abbinamento sono potenzialmente infinite. Con la quinoa, inoltre, si possono preparare deliziose insalata. Ecco qualche esempio.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963