Buonissimo
Seguici

Come scongelare (e cucinare) i funghi porcini

I funghi porcini, con il loro gusto inconfondibile, sono a pieno titolo i re del sottobosco e dell’autunno: ecco allora come fare per scongelare i funghi porcini e come utilizzarli non appena tolti dal freezer. Le ricette da realizzare sono veramente tantissime, tutte da preparare rigorosamente in casa e da abbinare a numerosi primi o secondi piatti.

I porcini sono infatti un contorno autunnale delizioso e il loro impiego in cucina è sempre semplice e veloce. Perfetti per accompagnare una gustosa polenta o qualunque secondo di carne o di pesce, sono ideali anche per condire la pasta (meglio ancora se fatta in casa), per farcire pizze e focacce o per realizzare succulenti crostini!

Solitamente i porcini iniziano a spuntare durante il mese di maggio e si protraggono fino ad autunno inoltrato, con il loro culmine tra settembre e ottobre. In pochi sanno però che esistono diverse varietà di funghi porcini, che si differenziano tra loro a seconda della stagione nella quale sono cresciuti o della tipologia di boschi in cui si trovano (ad esempio di quercia, di pino, di faggio o di castagno).

Attenzione, esiste una regola valida per qualsiasi tipo di fungo surgelato: non bisogna mai procedere ad uno scongelamento completo prima della cottura. La spiegazione è molto semplice: i funghi tendono infatti a rilasciare molta acqua, facendo perdere al fungo la giusta consistenza (in altre parole diventerebbe molliccio e, una volta ultimata la cottura, potrebbe ridursi a una poltiglia). Vediamo insieme, allora, come scongelarli per poterli utilizzare al meglio in cucina!

Come scongelare i funghi porcini interi

Scongelare i funghi porcini può inizialmente sembrare una sfida, ma con il giusto approccio può essere fatto facilmente e, soprattutto, senza comprometterne il sapore e la consistenza.

  1. Come scongelare (e cucinare) i funghi porcini_step_1

    Come scongelare i funghi porcini interi

    In questo caso dovrete estrarre i porcini dal freezer alcuni minuti prima di cucinarli e, una volta ammorbiditi (ovvero quando avranno raggiunto una consistenza simile a quella di una patata), potrete separare i gambi dalle teste. Preriscaldate il forno ad una temperatura di 150° C, posizionate i cappelli dei porcini su una teglia leggermente unta e fateli cuocere per circa 30 minuti. Passati i primi 15 minuti girate i funghi e spolverizzate con un trito di aglio, prezzemolo, sale e pepe.

  2. Come scongelare (e cucinare) i funghi porcini_step_2

    Come scongelare i funghi porcini a fette

    Ideali come contorno o come condimento di risotti e tagliatelle, con questo formato i funghi rilasceranno la minor quantità di acqua. Preparate un soffritto con aglio e olio (chi lo gradisce potrà ovviamente aggiungere anche del peperoncino) e versate i funghi direttamente in padella, senza scongelarli. Lasciateli rosolare a fiamma viva per 15 minuti o secondo il grado di cottura desiderato. Non appena l'acqua sarà evaporata potrete sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Attendete che evapori anche il vino, poi potrete aggiungere sale e pepe (i gourmet potranno anche aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato).

  3. Come scongelare (e cucinare) i funghi porcini_step_3

    Come scongelare i funghi porcini a cubetti

    Con questo formato, particolarmente indicato per accompagnare piatti come polenta o secondi di carne, la preparazione è molto simile a quella utilizzata nel caso dei funghi tagliati a fette. Anche in questo caso preparate un soffritto con olio e aglio e versate i funghi appena tolti dal freezer direttamente in padella. Fate cuocere a fuoco vivace, così da far evaporare velocemente tutta l’acqua che rilasceranno, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare, poi aggiustate di sale e pepe.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963