Buonissimo
Seguici

Come conservare le castagne

Perché è utile sapere come conservare le castagne? Semplice, perché questi frutti autunnali, molto apprezzati per la loro versatilità e per il loro sapore dolce, presentano dei notevoli valori nutrizionali: sono difatti ricche di carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali, come ad esempio potassio e magnesio. Inoltre, rappresentano anche un’ottima fonte di fibre, che aiutano a regolare la digestione e a mantenere il senso di sazietà.

Non solo: le castagne sono estremamente versatili in cucina e si prestano a molte preparazioni dolci e salate. Potete utilizzarle per preparare dolci come il castagnaccio, la crostata o il Mont Blanc, oppure per accompagnare piatti di carne o di pesce. Dunque, se anche voi amate le castagne, sapete anche quanto sia difficile resistere al loro profumo intenso e al loro sapore dolce e nutriente.

Tuttavia, essendo un frutto autunnale, le castagne hanno una stagionalità molto breve, che va da settembre a novembre. Quindi, per non rinunciare a gustarle tutto l’anno, è importante sapere come conservarle correttamente. Ci sono diversi metodi per farlo, a seconda delle esigenze e delle preferenze personali: scegliendo il metodo di conservazione più adatto alle nostre esigenze, sarà possibile gustare le castagne anche fuori stagione e utilizzarle in numerose ricette dolci e salate.

Primo metodo

Come conservare le castagne essiccate

L'essiccazione è una delle modalità più antiche e naturali per conservare le castagne fresche. Seguendo attentamente i passaggi descritti, potrete essiccare le castagne in modo semplice ed efficace, per gustarle anche fuori stagione.

  1. Come conservare le castagne_step_1

    Mettete le castagne fresche con tutta la buccia al sole per circa 2 mesi nelle ore più calde del giorno, rimescolandole spesso (la notte, invece, riponetele in casa). Strofinate la pelle e la buccia con le mani: se si staccano facilmente, sono pronte per essere conservate.

  2. Come conservare le castagne_step_2

    Mettete le castagne essiccate in un contenitore ermetico, dove si conserveranno per circa 12 mesi. Per consumarle, mettetele in ammollo in acqua tiepida per alcuni minuti, poi scolatele e cuocete le castagne come preferite, ad esempio bollendole in acqua o cuocendole al forno.

Secondo metodo

Come conservare le castagne congelandole

Conservare le castagne con il metodo del congelamento è il modo più semplice e veloce per godere di questo frutto tutto l'anno. Seguendo questi semplici passaggi, potrete congelare le castagne fresche e utilizzarle quando volete, per preparare squisite ricette dolci o salate.

  1. Come conservare le castagne_step_1

    Per conservare le castagne fresche nel freezer, lavatele e asciugatele bene, fate un taglio su ciascuna e mettetele nei sacchetti gelo appositi.

  2. Come conservare le castagne_step_2

    Richiudete i sacchetti, eliminando l'aria in eccesso, etichettateli con la data di congelamento e riponeteli nel freezer: le castagne si conserveranno per circa un anno. Scongelatele quando ne avrete voglia, cuocetele e gustatele come preferite.

Terzo metodo

Come conservare le castagne con l'annegamento

Per conservare le castagne appena raccolte potrete utilizzare il metodo tradizionale della "curatura in acqua", detto anche novena o annegamento, che consiste nell'immergere le castagne in acqua fredda per un periodo di nove giorni: durante questo periodo, le castagne che galleggiano in superficie andranno scartate, perché potrebbero essere infette da parassiti o malattie.

  1. Come conservare le castagne_step_1

    Immergete le castagne in un contenitore abbastanza ampio da contenerle tutte: dovranno essere completamente immerse nell'acqua, che per i primi quattro giorni andrà sostituita con acqua fresca un'unica volta. Dal quinto al nono giorno, invece, l'acqua dovrà essere completamente sostituita ogni giorno.

  2. Come conservare le castagne_step_2

    Dopo i nove giorni di ammollo scolate e asciugate con cura le castagne, poi stendetele su un vassoio per uno o due giorni. In questo modo, si evita la formazione di muffe o di marciume dovute all'umidità residua.

  3. Come conservare le castagne_step_3

    Quando saranno perfettamente asciutte potrete riporle nelle classiche cassette della frutta e conservarle in un luogo fresco e asciutto. In questo modo, le castagne possono conservarsi per circa tre mesi, mantenendo il loro sapore e le loro proprietà nutrizionali.

Quarto metodo

Come conservare le castagne già cotte

Conservare le castagne cotte nel freezer è un modo pratico per gustarle anche fuori stagione. Seguendo questi semplici passaggi, potrete congelare le castagne cotte in modo corretto e utilizzarle quando volete, per preparare deliziose ricette dolci o salate.

  1. Come conservare le castagne_step_1

    Una volta che le castagne si sono cotte in acqua bollente fatele raffreddare e rimuovete la buccia esterna, poi riponetele in sacchetti per alimenti e mettetele nel freezer, dove si conserveranno per circa 6 mesi.

  2. Come conservare le castagne_step_2

    Per gustare le castagne cotte congelate, scongelatele a temperatura ambiente o in frigorifero, poi riscaldatele in padella o in forno e servitele come preferite!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963