Buonissimo
Seguici

Come conservare le zucchine

Le zucchine sono ortaggi estremamente versatili e nutrienti, ampiamente apprezzati in cucina per il loro sapore delicato e la consistenza piacevolmente croccante: per questo è utile averle a disposizione durante tutto l’anno. Ma vi siete mai chiesti come conservare le zucchine? Questi vegetali, oltre a prestarsi a numerosissime ricette, sono anche ricchi di benefici per la salute: sono a basso contenuto calorico e contengono importanti nutrienti come vitamina C, vitamina A, potassio e fibre alimentari.

Inoltre le zucchine sono anche un’ottima fonte di antiossidanti, che aiutano a combattere lo stress ossidativo e a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi. Oltre ai vantaggi nutrizionali, le zucchine offrono anche una grande convenienza poiché possono essere conservate in vari modi per essere disponibili tutto l’anno: la capacità di conservare le zucchine consente difatti di sfruttarne le proprietà salutari e di utilizzarle in diverse preparazioni culinarie anche quando non sono in stagione, garantendo così una fornitura costante di questo prezioso ortaggio.

Vediamo insieme, allora, come conservarle correttamente!

Primo metodo

Come congelare le zucchine già cotte

La prima fase per conservare correttamente le zucchine è un'attenta selezione di esemplari freschi: assicuratevi dunque che le zucchine siano in ottimo stato e senza segni evidenti di deterioramento.

  1. Come conservare le zucchine_step_1

    Tagliate le zucchine a metà e poi, eventualmente, in quarti (potrete decidere se preferite ottenere piccoli tocchetti o rondelle). È anche possibile tagliare una parte delle zucchine a rondelle e l'altra a tocchetti, in modo da avere a disposizione diverse opzioni per le diverse preparazioni.

  2. Come conservare le zucchine_step_2

    Sbollentatele in acqua bollente per un minuto. Successivamente, raffreddatele in acqua fredda o con del ghiaccio per preservarne il colore e la consistenza. Asciugatele delicatamente tamponandole con un foglio di carta assorbente.

  3. Come conservare le zucchine_step_3

    Disponete le zucchine asciutte su un vassoio e mettetele nel freezer per un'ora. Dopo il congelamento parziale, trasferitele in un sacchetto per alimenti, evitando che si attacchino tra loro.

Secondo metodo

Come congelare le zucchine crude

Un'alternativa per conservare le zucchine è quella di evitare l'ebollizione e congelare direttamente i tocchetti di zucchine crude.

  1. Come conservare le zucchine_step_1

    Tagliate le zucchine a metà e poi in quarti, poi disponete i tocchetti su un vassoio e fateli congelare nel freezer per un'ora.

  2. Come conservare le zucchine_step_2

    Ora sarà possibile trasferirle in un sacchetto per alimenti e riporle nuovamente in freezer: in questo modo verrà preservata la freschezza e la croccantezza delle zucchine, che saranno pronte per essere utilizzate quando necessario.

Terzo metodo

Come conservare le zucchine sott’olio

La conservazione delle zucchine sott'olio è un altro metodo efficace per prolungarne la durata: in questo modo, le zucchine sott'olio manterranno il loro sapore e la loro consistenza per essere gustate anche fuori stagione.

  1. Come conservare le zucchine_step_1

    Tagliate le zucchine a rondelle, a tocchetti o a listarelle, poi cuocetele in padella con un filo d'olio fino a renderle morbide (ma non troppo molli!). Prendete un contenitore di vetro pulito e coprite il fondo con uno strato di zucchine, poi aggiungete un po' di sale e spezie a piacere (aglio, peperoncino, erbe aromatiche).

  2. Come conservare le zucchine_step_2

    Continuate ad alternare strati di zucchinespezie fino a riempire il contenitore. Assicuratevi che le zucchine siano completamente coperte di olio extravergine d'oliva di alta qualità: chiudete ermeticamente il contenitore con un tappo e conservatelo in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce diretta. Lasciate le zucchine sott'olio maturare per almeno due settimane, in modo che si amalgamino i sapori e le spezie si diffondano.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963