Buonissimo
Seguici

Come tagliare le castagne

Sono il piatto autunnale per eccellenza, buonissime da gustare ma non sempre facili da pulire: quante volte vi siete chiesti, una volta acquistate, come tagliare le castagne? Che si tratti di farlo con strumenti specifici o con il coltello, l’operazione di pulizia delle castagne richiede un po’ di tempo e un metodo ben preciso, che varia a seconda del tipo di cottura e dell’utilizzo della castagna stessa.

Le castagne possono essere gustate da sole, accompagnate da un buon bicchiere di vino, ma sono anche un ingrediente molto utilizzato per piatti salati come primi, zuppe e secondi di carne, oltre a tantissimi dolci. Le castagne, si sa, oltre ad essere molto gustose hanno numerose proprietà benefiche per l’intestino e per la circolazione e sono ideali contro stress e stanchezza. Sono, inoltre, ricche di ferro e di acido folico, dunque ideali per chi soffre di anemia e in gravidanza.

Come anticipato, la pulizia e il taglio delle castagne dipendono molto dalla tipologia di cottura che vorrete realizzare: in alcuni casi, infatti, la castagna va tagliata prima, in altri invece soltanto dopo la cottura…

Vediamo insieme come fare!

Primo metodo

Come tagliare le castagne da cuocere al forno

Il taglio delle castagne da cuocere in forno - o da fare arrostite nell’apposita padella - è probabilmente il metodo più conosciuto e consiste nell’effettuare un taglio su uno dei due lati della castagna per evitare che questa scoppi durante la cottura.

  1. Come tagliare le castagne_step_1

    Prendete una castagna, pulitela bene con un panno, e tagliatela sulla pancia, in orizzontale, da un lato all’altro del frutto. Per tagliarla utilizzate un coltello o l’apposita pinza taglia-castagne che si può acquistare nei negozi di utensili da cucina oppure online.

  2. Come tagliare le castagne_step_2

    Fate molta attenzione, al momento del taglio, a non andare troppo in profondità: dovrete arrivare solo a sfiorare la polpa, senza inciderla. Una volta cotte, consigliamo di riporre le castagne in un panno umido, per facilitarne la sbucciatura e la pulizia completa.

Secondo metodo

Come tagliare le castagne da cuocere in pentola

Se invece desiderate lessare le castagne, ricordate che andranno tagliate e pulite immediatamente dopo la cottura. A tal proposito, un trucco per tagliare le castagne molto più facilmente è quello di aggiungere un filo d’olio durante la cottura in acqua.

  1. Come tagliare le castagne_step_1

    Prima di tutto mettete le castagne intere in ammollo in acqua a temperatura ambiente per qualche ora: questo trucco vi permetterà, poi, di tagliarle più facilmente.

  2. Come tagliare le castagne_step_2

    Successivamente mettete le castagne in una pentola con dell’acqua e delle foglie di alloro e fatele cuocere per circa 40 minuti, fino a quando non risulteranno morbide ma non eccessivamente molli, poi scolatele immediatamente e mettetele in un canovaccio.

  3. Come tagliare le castagne_step_3

    A questo punto incidetele con un coltello partendo dalla base e spellatele delicatamente, eliminando prima la corteccia più esterna e poi la pellicina.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963