Buonissimo
Seguici

Come conservare il basilico

Se volete imparare come conservare il basilico fresco in modo che possa durare più a lungo, siete nel posto giusto! Il basilico è un’erbacea originaria dell’Asia tropicale, diffusa oggi in tutto il mondo grazie alle sue proprietà aromatiche e medicamentose. La sua presenza in cucina è fondamentale per la preparazione di molti piatti, dalle insalate ai sughi per la pasta, dalle zuppe ai piatti a base di carne e pesce. Tuttavia, non sempre riusciamo a consumare tutto il basilico acquistato e spesso ci ritroviamo con le foglie che appassiscono in pochi giorni. Per evitare che ciò accada è importante conoscere i giusti metodi di conservazione del basilico fresco, in modo da poterlo utilizzare anche dopo diversi giorni dall’acquisto.

Il basilico fresco ha una breve durata poiché le sue foglie sono delicate e si appassiscono rapidamente se non conservate al meglio. Le classiche soluzioni come il frigorifero e il congelatore sono spesso le prime scelte per conservare le erbe aromatiche, ma ci sono anche altre tecniche che possono essere utilizzate a seconda delle esigenze. In questo articolo vedremo insieme i diversi metodi di conservazione del basilico fresco, dalle tecniche più comuni come il frigorifero e il congelatore, fino alle tecniche più innovative come l’essiccazione e la conservazione in olio. In questo modo, potremo utilizzare il basilico fresco anche dopo diversi giorni dall’acquisto, garantendo il massimo della qualità e del gusto alle nostre preparazioni.

Primo metodo

Come conservare il basilico in acqua

Conservare il basilico fresco in acqua è un metodo facile e veloce, che consente di mantenere le foglie turgide e fresche per qualche giorno in più rispetto alle classiche soluzioni come il frigorifero. Tuttavia questo metodo è adatto solo per conservare il basilico fresco per pochi giorni e non per periodi più lunghi. Inoltre, se decidete di utilizzare questa tecnica, assicuratevi di utilizzare acqua pulita e di cambiare l'acqua regolarmente per evitare il rischio di contaminazioni batteriche.

  1. Come conservare il basilico_step_1

    Riempite il bicchiere con abbastanza acqua da coprire le radici dei gambi di basilico. Se volete prolungare ulteriormente la conservazione, potete aggiungere dell'acqua fredda in modo da mantenere la temperatura bassa.

  2. Come conservare il basilico_step_2

    Posizionate il bicchiere in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole. Cambiate l'acqua ogni due giorni per evitare che diventi stagnante e si formino batteri.

Secondo metodo

Come conservare il basilico in frigo

Il basilico è una pianta molto delicata e che il freddo prolungato può danneggiare le foglie: pertanto, assicuratevi di avvolgere bene i gambi con la carta assorbente bagnata per evitare che il basilico si disidrati.

  1. Come conservare il basilico_step_1

    Prendete un foglio di carta assorbente e bagnatelo leggermente con dell'acqua. Avvolgete i gambi del basilico con la carta bagnata e riponete il tutto in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico.

  2. Come conservare il basilico_step_2

    Posizionate il sacchetto o il contenitore nella parte meno fredda del frigorifero, solitamente riservata alle verdure. Conservato in questo modo può durare fino a una settimana, a seconda della freschezza del basilico acquistato.

Terzo metodo

Come conservare il basilico in freezer

Se volete conservare il basilico fresco per un periodo più lungo (fino a sei mesi), potete optare per la conservazione in freezer. Tuttavia, ricordate che il processo di congelamento altera leggermente il sapore del basilico, quindi potrebbe essere meno profumato rispetto al basilico fresco.

  1. Come conservare il basilico_step_1

    Lavate delicatamente le foglie di basilico sotto l'acqua corrente e asciugatele con un canovaccio pulito, poi togliete le foglie dai gambi e mettetele in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico.

  2. Come conservare il basilico_step_2

    Etichettate il sacchetto o il contenitore con la data di congelamento, poi riponetelo nel freezer. Non appena vi servirà, assicuratevi di scaldare leggermente il basilico prima dell'utilizzo, in modo da riattivare il suo aroma e il suo sapore.

Quarto metodo

Come conservare il basilico sott'olio

Se volete conservare il basilico fresco in modo diverso, potrete optare per la conservazione sott'olio (può durare fino a sei mesi). Ricordate però che questo processo di conservazione richiede l'uso di olio, quindi il basilico risulterà più grasso rispetto al basilico fresco. Inoltre, il basilico conservato sott'olio non è adatto per la cottura ad alte temperature ma può essere utilizzato per condire pasta, insalate, pizze e altre preparazioni a temperatura ambiente o basse temperature.

  1. Come conservare il basilico_step_1

    Prendete un barattolo di vetro pulito e mettete le foglie di basilico all'interno, facendo attenzione a non schiacciarle. Coprite le foglie di basilico con olio extravergine di oliva, facendo attenzione a coprirle completamente.

  2. Come conservare il basilico_step_2

    Chiudete il barattolo con un coperchio ermetico e conservatelo in frigorifero o in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963