Buonissimo
Seguici

Come colorare le uova sode

Se volete realizzare un regalo di Pasqua diverso, originale e artigianale, siete nel posto giusto: di seguito, infatti, vi spiegheremo come colorare le uova sode, per rallegrare la tavola della vostra colazione pasquale o per realizzare simpatici omaggi per i più piccoli (ma anche per gli adulti). L’abitudine di decorare le uova risale ai tempi antichi, basti pensare che gli antichi romani le decoravano di rosso e poi le seppellivano nei campi affinché fossero di buon auspicio per un abbondante raccolto…

Potete scegliere di colorare le uova sode senza utilizzare coloranti artificiali in modo tale, poi, da poterle mangiare ma sappiate che esistono in commercio ottimi coloranti alimentari che possono essere tranquillamente utilizzati sulle uova sode. Vi suggeriamo di dedicare un pomeriggio alla realizzazione delle uova sode colorate, possibilmente con i piccoli di casa, in modo che il tempo trascorso in cucina sia anche momento di svago e gioco!

Primo metodo

Come colorare le uova sode in modo naturale

Per colorare le uova sode al meglio, l’ideale è utilizzare quelle con il guscio bianco. Se non riuscite a procurarvele, vanno bene anche le tradizionali uova rosate, ma in questo caso andranno utilizzati colori più intensi. Colorarle in modo naturale è più semplice di quanto possa sembrare: la nostra dispensa è sempre piena di spezie come curcuma, paprika o cannella, dai colori molto intensi. Ma non solo: in frigorifero abbiamo spinaci, cavolo viola, mirtilli, barbabietola, tutti coloranti naturali. Vediamo come fare!

  1. Come colorare le uova sode_step_1

    Riempiamo un pentolino d’acqua, inseriamo le uova e creiamo acqua satura inserendo l’ingrediente che darà colore (ricordate, per ciascun colore andrà utilizzato un pentolino diverso!). Aggiungiamo due cucchiai di aceto che renderanno la superficie dell’uovo più porosa.

  2. Come colorare le uova sode_step_2

    Portiamo a ebollizione e poi lasciamo trascorrere 5 minuti di cottura, poi spegniamo e facciamo raffreddare completamente le uova nell’acqua colorata per almeno due ore. Per un risultato ottimale vi consigliamo di lasciare le uova immerse nell’acqua per tutta la notte.

Secondo metodo

Come colorare le uova sode con coloranti alimentari

Potrete acquistare i coloranti alimentari al supermercato nel reparto torte e decorazioni, oppure in qualsiasi negozio specializzato. Cuocete le vostre uova sode e lasciatele raffreddare, dopodiché procedete come vi suggeriamo!

  1. Come colorare le uova sode_step_1

    Disponete piccole ciotole di vetro, o bicchieri, con poca acqua a temperatura ambiente per quanti sono i colori che volete utilizzare. Ricordate, la quantità di acqua dovrà coprire completamente l’uovo una volta immerso.

  2. Come colorare le uova sode_step_2

    In ogni ciotolina aggiungete il colorante e un cucchiaio di aceto. Immergete un uovo in ciascun colore e lasciatelo fino a raggiungere la brillantezza giusta (serviranno 10-15 minuti), poi riponetele nel loro cartone ad asciugare. Appena asciutte ripassatele con un foglio di carta casa unto di olio, in modo da renderle brillanti!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963