Buonissimo
Seguici

Come recuperare il cioccolato delle uova di Pasqua

Le festività pasquali sono particolarmente attese da grandi e piccini: un momento per ritrovarsi in famiglia, magari attorno a una tavola imbandita, per condividere succulenti pranzi a base di pietanze primaverili e scambiarsi le immancabili uova di cioccolato. Terminate le feste però ci si trova, non di rado, a dover gestire una quantità non indifferente di cioccolata, rimasta in casa dalle numerose uova ricevute.

Fondente, al latte, bianco, arricchito con frutta secca: recuperare il cioccolato delle uova di Pasqua è un’ottima scusa per preparare prelibate e semplici ricette. Ragione per cui, se vi donano parecchie uova e già siete consapevoli che non le mangerete tutte, fate attenzione alla data di scadenza, poi frantumatele e ponetele all’interno di un contenitore a chiusura ermetica (da custodire in un luogo fresco e asciutto).

E non abbiate sensi di colpa nel recuperare il cioccolato dalle uova di Pasqua: con moderazione, questo alimento rappresenta una discreta fonte di fosforo, ferro, magnesio e potassio, ed è ricco di importanti sostanze antiossidanti. Assaporato in dosi ridotte può fare soltanto bene tanto all’umore quanto alla salute. Magari in una nuova versione (con un occhio di riguardo anche all’estetica), che può essere una crema dolce, un cioccolatino, uno snack sano fatto in casa.

Primo metodo

Ganache al cioccolato

Nel caso delle uova grandi, con ogni probabilità ne avrete tante di cui disporre: una ragione in più trasformarle in squisite ganache al cioccolato...

  1. Come recuperare il cioccolato delle uova di Pasqua_step_1

    Vi basterà tritare in modo grossolano il cioccolato per poi raccoglierlo all’interno di una ciotola. Quindi versate la panna in una casseruola e conducetela al limite del bollore.

  2. Come recuperare il cioccolato delle uova di Pasqua_step_2

    Subito dopo colatela sul cioccolato e mescolate il tutto con una frustra, ottenendo un composto compatto. Fate raffreddare e servite.

Secondo metodo

Cioccolatini al latte, bianchi e fondenti

Con il cioccolato avanzato dalle feste di Pasqua potrete preparare dei deliziosi cioccolatini al latte, bianchi e fondenti, per la gioia di tutta la famiglia.

  1. Come recuperare il cioccolato delle uova di Pasqua_step_1

    Selezionate il cioccolato che preferite e portatelo ad una temperatura di 45° C. Ora ponetelo su un piano di marmo e, dopo averlo spatolato e raccolto, colatelo con scrupolo all’interno di stampini multipli.

  2. Come recuperare il cioccolato delle uova di Pasqua_step_2

    Livellata la superficie con una spatola, lasciate consolidare per qualche ora a temperatura ambiente.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963