Buonissimo
Seguici

Come seccare la pasta fresca

Avete preparato tanta pasta fresca e volete sapere come seccarla per mangiarla in momenti diversi? Bene, allora leggete il nostro tutorial e non avrete più dubbi al riguardo! La pasta fresca è una vera e propria arte tramandata dalle nonne di generazione in generazione ed è il fiore all’occhiello della gastronomia italiana soprattutto in regioni come Toscana, Puglia e Campania.

Gesti antichi, rituali da rispettare, proporzioni perfette degli ingredienti e passione sono gli elementi necessari per un risultato delizioso. La pasta fresca si ottiene impastando farina di grano tenero o semola di grano duro e acqua, si può preparare con o senza uova e si chiama "fresca" perché contiene una percentuale di acqua molto più alta di quella secca: un vantaggio, perché determina un apporto calorico decisamente inferiore (270 kcal per 100 grammi di pasta fresca).

Tuttavia, anche questa tipologia di pasta si può disidratare senza che il suo sapore venga meno: vediamo insieme due modi per seccare correttamente la pasta fresca!

Primo metodo

Come seccare la pasta fresca in forno

Il primo procedimento è un trucchetto utilissimo per asciugare qualsiasi formato di pasta fresca: vi serviranno dei vassoi o dei telai in rete alimentare e un po’ di carta forno.

  1. Come seccare la pasta fresca_step_1

    Disponete la pasta fresca su vassoi foderati con carta da forno (andrà bene anche la griglia del forno ricoperta di carta forno). Preriscaldate il forno a 50° C e poi spegnetelo.

     

  2. Come seccare la pasta fresca_step_2

    Inserite i vassoi (anche due alla volta) e lasciateli dentro per circa 1 ora con lo sportello aperto. Controllate regolarmente con la mano se si è indurita, in caso contrario ripetete il procedimento. In questo modo la pasta fresca si conserverà per un mese.

Secondo metodo

Come seccare la pasta fresca all’aria

Se avete più tempo a vostra disposizone potrete scegliere di essiccare la pasta fresca in modo totalmente naturale e poi trasferirla in appositi sacchetti.

  1. Come seccare la pasta fresca_step_1

    Posizionate la pasta fresca su una griglia o su un vassoio foderato di carta forno, copritela con una rete alimentare e lasciatela asciugare all’aria aperta (girandola di tanto in tanto) per il tempo necessario in una zona fresca e ben ventilata in modo che l’umidità evapori velocemente.

  2. Come seccare la pasta fresca_step_2

    In alternativa potrete anche posizionare i vassoi con la pasta fresca in freezer solo fino a che sarà indurita quanto basta per conservarla nei contenitori alimentari..!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963