Seguici

Cellulite: i cibi che aiutano a combatterla

La cellulite è un fastidioso inestetismo che interessa moltissime donne ma l'alimentazione giusta può aiutare a contrastarla. Scopri di più.

cibi contro la cellulite cibi drenanti anticellulite alimenti per eliminare la cellulite

La cellulite è un inestetismo che interessa la maggior parte delle donne, indipendentemente dall’età, dal peso e dalla costituzione fisica, e che, soprattutto quando arriva l’estate, può diventare motivo di imbarazzo e disagio. Liberarsene non è semplice, ma qualche buona abitudine può essere di aiuto, a cominciare dalla dieta. Esistono cibi contro la cellulite? In che modo l’alimentazione giusta può darci una mano ad attenuare questo disturbo? Scoprilo con i nostri consigli.

Cos’è la cellulite

La cellulite è dovuta a un’alterazione delle cellule adipose del derma e dell’ipoderma, lo strato più profondo della cute, che aumentano di volume e, così facendo, compromettono la circolazione venosa e linfatica e determinano un accumulo di liquidi e un’infiammazione dei tessuti a livello sottocutaneo. La pelle assume così il tipico aspetto a buccia d’arancia, che in genere è localizzato su fianchi, cosce, glutei e addome. Dietro la comparsa della cellulite ci sono principalmente fattori ormonali e vascolari e una predisposizione genetica, ma anche lo stile di vita, in particolare una cattiva alimentazione e la sedentarietà, possono favorirne lo sviluppo. Ecco perché adottare sane abitudini, soprattutto a tavola, può aiutare a contrastarla. Alcuni cibi possono rivelarsi utili contro la cellulite perché contribuiscono a stimolare la circolazione, a ridurre gli accumuli adiposi, la ritenzione idrica e l’infiammazione e a migliorare l’ossigenazione dei tessuti, principali fattori associati a questo disturbo. Inserirli regolarmente nella propria dieta può quindi essere una buona strategia per attenuare questo inestetismo, migliorando l’aspetto della pelle. Vediamo quali sono gli alimenti che non possono mancare in una dieta anticellulite.

I cibi drenanti anticellulite per contrastare la ritenzione idrica

Contro la cellulite è importante portare in tavola alimenti in grado di favorire la diuresi e, quindi, di aiutarci a eliminare i liquidi in eccesso, agendo da rimedio naturale contro la ritenzione idrica tipica di questa condizione. Tra i cibi drenanti anticellulite dalle più spiccate proprietà diuretiche ci sono la frutta e la verdura, in particolare gli asparagi, le verdure a foglia verde come spinaci e cicoria, i pomodori, la lattuga, i cetrioli, i ravanelli, le zucchine, le cipolle, le fragole e i kiwi. Grazie al loro elevato contenuto di acqua, questi cibi ci aiutano ad assicurarci la corretta idratazione, che è essenziale per stimolare la diuresi e contrastare la tendenza dell’organismo a trattenere troppi liquidi.

Anche i cibi ricchi di potassio sono fondamentali per mantenere il corretto bilancio idrico dell’organismo: tra le funzioni che questo sale minerale svolge, infatti, c’è proprio quella di preservare l’equilibrio dei liquidi dentro e fuori dalle cellule, contribuendo ad una buona diuresi. In una dieta anticellulite, dunque, spazio a frutti come melone, albicocche, ciliegie, avocado, ma anche a verdure come carciofi e rucola, legumi, cereali integrali e frutta secca, che apportano potassio in grandi quantità.

Perché questo meccanismo funzioni, è necessario che il potassio sia in equilibrio con il sodio: è quindi importante ridurre il consumo di sale, sia limitando quello che aggiungiamo ai cibi quando cuciniamo, sia mangiando con moderazione gli alimenti che lo contengono, come cibi conservati e lavorati, affettati e salumi, carni in scatola, formaggi stagionati e dado da cucina.

Naturalmente, oltre a mangiare cibi idratanti, per favorire l’eliminazione dei liquidi è anche importante assicurarsi la giusta quota d’acqua bevendo molto: in media, ricorda la Fondazione Veronesi, nell’arco della giornata un adulto sano dovrebbe bere 1,5 litri di acqua, in aggiunta al circa mezzo litro da ricavare da alimenti e altre bevande.
Si tratta chiaramente di un fabbisogno indicativo, che può aumentare se si pratica attività fisica intensa o quando fa molto caldo e la sudorazione è più forte.

I cibi per migliorare la circolazione

Come abbiamo visto, alla base della cellulite c’è un’alterata circolazione periferica, soprattutto a livello degli arti inferiori, determinata da un eccesso di tessuto adiposo che va a comprimere i capillari scatenando un processo infiammatorio a livello sottocutaneo e un edema, ovvero un accumulo di liquidi: non è raro, quindi, che questo disturbo si associ anche a gambe gonfie e pesanti. L’alimentazione può contribuire a riattivare il microcircolo, ovvero la circolazione sanguigna nei piccoli vasi: tra i cibi che possono rivelarsi utili a questo scopo ci sono i frutti rossi, come more, mirtilli, lamponi e ribes, molto ricchi di antociani, antiossidanti della famiglia dei flavonoidi che aiutano a mantenere in salute i capillari sanguigni.

Gli alimenti utili per sfiammare i tessuti

C’è un frutto che è considerato uno dei più efficaci cibi per eliminare la cellulite: si tratta dell’ananas. Il merito è della sua ricchezza di bromelina, enzima a cui sono attribuite proprietà antinfiammatorie e antiedematose e che, per questo, è impiegato come integratore nel trattamento di questo inestetismo, per sfiammare i tessuti gonfiati dal ristagno dei liquidi e favorirne il drenaggio. Gli studi clinici condotti si sono concentrati sugli effetti degli estratti del gambo dell’ananas, particolarmente ricco di bromelina, mentre non hanno accertato se analoghi benefici sulla cellulite possano derivare dal consumo del frutto. Tuttavia, anche per il suo elevato contenuto di acqua e di potassio, che contribuiscono a stimolare la diuresi, l’ananas è un ottimo alimento da inserire in una dieta anticellulite. Il consiglio è quello di consumare anche il gambo, dove la bromelina è presente in concentrazioni maggiori: frullato insieme alla polpa dell’ananas, all’acqua e a spezie come curcuma e zenzero è l’ingrediente ideale per uno smoothie drenante.

Cibi contro la cellulite: pochi zuccheri e grassi e tante fibre

Per contrastare la cellulite è importante anche ridurre l’apporto di grassi e zuccheri, che possono favorire l’accumulo di tessuto adiposo nelle zone tipicamente soggette a questo inestetismo. Oltre a limitare il consumo di alimenti che li contengono in grandi quantità, può essere utile inserire regolarmente nella propria dieta cibi ricchi di fibre, in particolare di quelle solubili, che rallentano l’assorbimento di grassi e zuccheri e, stimolando la sazietà, possono aiutare a moderarsi a tavola: sono presenti soprattutto in orzo, avena, carciofi, mele, pere e legumi, come fagioli, ceci e lenticchie.

Eliminare la cellulite o impedire che si formi non è semplice, specie in presenza di una predisposizione o nei periodi in cui il corpo è particolarmente soggetto a cambiamenti ormonali (pubertà, gravidanza, menopausa). Tuttavia, una vita attiva e una dieta sana, ricca di acqua e povera di sale, grassi e zuccheri, possono aiutare a ridurla.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963