Seguici

Ananas, è davvero un frutto brucia grassi? Ecco perché fa bene

Diuretico, anticellulite, antinfiammatorio, digestivo: scopri le proprietà benefiche di questo frutto e i consigli di consumo per approfittarne.

ananas proprietà benefici controindicazioni

Diuretico, anticellulite, antinfiammatorio, digestivo: l’ananas ha così tanti effetti benefici che i buoni motivi per portarlo in tavola sono moltissimi. Scopriamo più da vicino quali sono le proprietà di questo frutto, tra verità e falsi miti, e come gustarlo per godere al massimo delle sue innumerevoli virtù nutrizionali.

Le proprietà dell’ananas

Un elevato contenuto di acqua (oltre 85 g per 100 g), tante fibre, una grandissima quantità di potassio (250 mg per etto) e appena 40 calorie. Sono i numeri dell’ananas, o ananas sativus, nome scientifico del frutto dell’ananasso, una pianta della famiglia delle Bromeliacee. Proprio questo nome svela un’altra delle sostanze di cui l’ananas è ricco, la bromelina, che come vedremo è responsabile di molti dei suoi effetti benefici.
Completano la carta di identità nutrizionale di questo frutto un discreto apporto di vitamina C e betacarotene, entrambi ad azione antiossidante.

I benefici dell’ananas per la salute

Dal cuore alla pelle, dalla cellulite alla digestione, l’ananas aiuta a mantenersi in salute e a contrastare moltissimi disturbi. Scopriamo tutti i suoi effetti positivi.

Antinfiammatorio

Come abbiamo accennato, uno dei composti responsabili dei benefici dell’ananas è la bromelina, un enzima presente nel gambo a cui numerosi studi hanno attribuito proprietà antinfiammatorie. Per questo motivo è spesso impiegata come integratore nel trattamento della cellulite, per sfiammare i tessuti gonfiati dal ristagno di liquidi, e rappresenta quindi un rimedio naturale contro questo inestetismo molto frequente nella donna. Le ricerche condotte in ambito clinico hanno utilizzato soprattutto gli estratti del gambo fresco dell’ananas, particolarmente ricco di questo composto: pur non essendo dimostrato che analoghi effetti benefici possano essere ottenuti mangiando il frutto, è comunque una buona abitudine consumare l’ananas, all’interno di una dieta varia, per godere delle sue proprietà e assicurarsi i suoi preziosi nutrienti. Ecco un piccolo trucco che, oltre a far bene alla salute, è anche antispreco: non buttare il gambo dell’ananas! È proprio lì, infatti, che si concentra la bromelina, quindi impara a cucinare con bucce e scarti e usalo per preparare un gustoso smoothie drenante.

Utile per favorire la digestione

La bromelina ha anche la capacità di stimolare la digestione, soprattutto dei cibi proteici, e riduce la sensazione di pesantezza e dolori allo stomaco che talvolta avvertiamo dopo aver mangiato in modo un po’ troppo abbondante. Ecco perché l’ananas è uno dei cibi che favoriscono la digestione perfetti da gustare dopo i pasti, a differenza di altri frutti che possono rallentarla e causare gonfiore e che, per questo, sono più indicati come spuntino, non dopo pranzo o cena.

I benefici dell’ananas per la donna: diuretico e alleato contro la ritenzione idrica

Grazie all’elevato contenuto di acqua e di potassio, l’ananas svolge un’azione diuretica che lo rende utile per eliminare i liquidi in eccesso e contrastare la ritenzione idrica. Questa qualità, abbinata all’effetto sfiammante e antiedematoso della bromelina contro la cellulite, lo rende un vero alleato di bellezza per la donna.

Il frutto antiossidante che rinforza il sistema immunitario

Grazie alla sua ricchezza di vitamina C ad azione antiossidante, l’ananas aiuta a preservare l’elasticità della pelle, perché questa vitamina stimola la produzione di collagene, il principale costituente dei tessuti. La sinergia tra vitamina C e betacarotene, che il corpo trasforma in vitamina A, rinforza il sistema immunitario.

Ananas: è vero che brucia i grassi?

Purtroppo non è vero che l’ananas abbia il potere di bruciare i grassi. Come sottolinea l’Istituto Superiore di Sanità, questa falsa credenza deriva, molto probabilmente, dalla capacità della bromelina di rompere le molecole proteiche degli alimenti, rendendole così più facili da digerire. Si tratta, tuttavia, di un’azione che non ha alcun effetto sui grassi, quindi le proprietà dimagranti dell’ananas sono solo un falso mito. Tuttavia, grazie al suo ridotto apporto calorico e al discreto contenuto di fibre, che stimolano la sazietà, un consumo regolare di ananas può comunque aiutare a mantenere il peso forma e a controllare l’appetito durante i pasti.

Protettivo per il cuore

Come evidenziato da una recente analisi delle ricerche sugli effetti di questo composto condotta in Polonia, molti studi hanno riconosciuto alla bromelina anche proprietà cardioprotettive, anticoagulanti e anti-trombotiche che la rendono utile per il trattamento delle malattie cardiovascolari e dei disturbi della coagulazione del sangue.

I benefici dell’ananas sull’uomo: afrodisiaco naturale?

All’ananas è attribuito anche un presunto potere afrodisiaco: la sua azione digestiva, insieme alla capacità della bromelina di migliorare la circolazione sanguigna, lo renderebbe uno dei frutti benefici per migliorare le performance sessuali dell’uomo. Come evidenziato da una rassegna di studi sulle applicazioni di questa sostanza in ambito sanitario, la bromelina sarebbe anche efficace nel trattamento di problematiche erettili come quella causata dalla malattia di Peyronie: questa condizione, caratterizzata da un accumulo di tessuto fibroso-cicatriziale nel pene, ne determina un’anomala curvatura durante l’erezione e può provocare un dolore tale da rendere impossibile la normale attività sessuale. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la bromelina avrebbe la capacità di rallentare o inibire l’accumulo di tessuto che è all’origine della malattia e di scongiurarne le complicanze più gravi.

Controindicazioni: quando non mangiare l’ananas?

Come sottolinea Humanitas, l’ananas può potenziare l’effetto di alcuni antibiotici, quindi se stai seguendo una terapia antibiotica ti consigliamo di chiedere un parere al medico prima di consumare questo frutto.

Consigli per consumare l’ananas: crudo è meglio

Per godere delle sue proprietà salutari, è meglio mangiare l’ananas crudo: molte sostanze benefiche che contiene, come la bromelina e la vitamina C, si deteriorano con il calore della cottura, che quindi è preferibile evitare il più possibile.

Le ricette con l’ananas

L’ananas è un frutto molto versatile, che si presta alla preparazione di moltissime ricette, non solo dolci ma anche salate. È perfetto soprattutto nei piatti a base di carne: come dimenticare un grande classico della cucina cinese come il pollo all’ananas? Ma puoi abbinarlo anche a carni diverse, come il maiale e il vitello, ad affettati come la bresaola, a pesci e crostacei come salmone e gamberi, sia nei secondi che nelle insalate, dove sta bene anche con altri frutti esotici, come avocado e lime, con spinaci e rucola, con la frutta secca. Approfitta del suo potere digestivo e servilo a fine pasto: puoi preparare degli spiedini di frutta alternativi alla tradizionale macedonia oppure un dessert fresco come la bavarese all’ananas.

Scopri le ricette con ananas nella sezione Ingredienti di Buonissimo.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963