Buonissimo
Seguici

Bruciatura delle teglie in ferro blu per una pizza al taglio perfetta

Avete mai fatto caso al fatto che le pizzerie al taglio utilizzano solo teglie in ferro blu? Questo strumento veniva inizialmente utilizzato solo da professionisti ma oggi è invece molto diffuso anche per un utilizzo casalingo (merito, peraltro, del costo davvero irrisorio). Oggi vogliamo allora spiegarvi come preparare all’uso queste teglie nel migliore dei modi: una pratica che, dagli addetti ai lavori, viene definita come la "bruciatura della teglia in ferro blu".

Avrete dunque capito che una delle migliori teglie per cuocere pizze e focacce (anche e soprattutto nel forno di casa nostra) è quella in ferro, conosciuta anche come "ferro blu", un metallo particolarmente adatto alla cottura di questi manicaretti dato che rilascia calore in modo lento, uniforme e costante ed è in grado di rendere una pizza croccante alla base ma morbida all’interno, senza alcuna traccia di bruciature esterne.

C’è anche un ma: l’unico difetto del ferro blu, sempre ammesso che di difetto si possa parlare, è rappresentato dal fatto che questo metallo non è antiaderente e necessita sin dall’acquisto di un adeguato trattamento. La bruciatura delle teglie tramite olio extravergine di oliva o olio di semi è sostanzialmente un’operazione che servirà a creare uno strato antiaderente sul fondo della teglia – in modo che la pizza non si attacchi durante la cottura – e proteggerla dalla ruggine, il più grande nemico del ferro. Per caso a qualcuno è venuta voglia di una succulenta pizza in teglia da cuocere direttamente nel forno di casa? Bene, prepariamoci allora per la prima bruciatura della vostra teglia in ferro blu!

Bruciatura della teglia in ferro blu

Questo processo non solo garantirà che il cibo non si attacchi alla superficie della teglia, ma creerà anche una patina naturale che la proteggerà dalla ruggine e dalla corrosione.

  1. Bruciatura delle teglie in ferro blu per una pizza al taglio perfetta_step_1

    Il primo passaggio da effettuare sarà quello di pulire bene la teglia con un panno carta asciutto in modo da rimuovere le tracce delle sostanze utilizzate dal produttore per la lavorazione della teglia o come protezione dalla ruggine.

  2. Bruciatura delle teglie in ferro blu per una pizza al taglio perfetta_step_2

    Infornate la teglia nel forno preriscaldato a 200° C per una decina di minuti ma senza cospargerla di olio! Questo processo brucerà infatti il residuo olio industriale di protezione presente sulla teglia. Attenzione, durante questa fase la bruciatura dell’olio produrrà un forte, cattivo odore: spalancate dunque la finestra, fate arieggiare la cucina e cercate di non inalare quando aprirete lo sportello del forno!

  3. Bruciatura delle teglie in ferro blu per una pizza al taglio perfetta_step_3

    Lasciate raffreddare la teglia, poi pulitela con un panno carta. Attenzione a questo passaggio: le "protezioni" utilizzate per la lavorazione della teglia (e per proteggerla dalla ruggine) devono essere eliminate accuratamente perché non sono assolutamente commestibili e, anzi, possono essere nocive per l'organismo.

  4. Bruciatura delle teglie in ferro blu per una pizza al taglio perfetta_step_4

    Ora ungete con cura la teglia con un sottile velo di olio extravergine di oliva (sappiate che c'è anche chi utilizza l'olio di semi), reinserite la teglia in forno a 220° C e procedete alla prima bruciatura finché non avrete raggiunto il punto di fumo dell’olio (circa 4 o 5 minuti).

  5. Bruciatura delle teglie in ferro blu per una pizza al taglio perfetta_step_5

    Al termine della bruciatura estraete la teglia dal forno e lasciatela raffreddare. A questo punto dovrebbe essere ricoperta in maniera uniforme da una sottile pellicola formata dall'olio vetrificato: in questo caso avrete terminato il trattamento e la teglia potrà essere usata senza il rischio che l'impasto rimanga attaccato al fondo. Se invece così non fosse, ungete nuovamente la teglia con un sottile velo di olio extravergine di oliva (o olio di semi), reinseritela in forno a 220° C e procedete alla seconda bruciatura (circa 4 o 5 minuti).

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963