Buonissimo
Seguici

Come usare l’aloe per le bruciature

I rimedi naturali, quando possibile, sono sempre i migliori: ecco perché è importante sapere come usare l’aloe per le bruciature. Se le disavventure ai fornelli possono capitare, infatti, apprendere come risolverle grazie a dei semplici ed efficaci rimedi contro le scottature rientra tra le nozioni che è bene assimilare.

Già, perché con l’incremento dei cuochi e delle cuoche in casa nel nostro Paese (anche grazie ai format televisivi la passione culinaria non conosce più confini) aumentano i rischi di incorrere in incidenti domestici: disavventure (liquidi bollenti e fuochi accesi, ma anche teglie arroventate, solo per fare degli esempi) che spesso la fanno da padrone.

Nessuna paura, i rimedi in cucina per intervenire contro le scottature ci sono e sapere nel dettaglio come usare l’aloe per le bruciature rientra tra questi. Pianta conosciuta da tempo immemore per le sue numerose proprietà benefiche nonché curative, contraddistinta da un’ampia quantità di sostanze attive particolarmente utili, ha anche un’importante azione lenitiva in caso di ustioni lievi. Ragione per cui si parla di aloe per curare le scottature.

Un’ottima soluzione in cucina, dunque, partendo però da una considerazione: non tutte le bruciature possono essere curate con questa pianta. Basti pensare alle ustioni provocate dall’olio bollente di una frittura per le quali, considerata la gravità, è indispensabile rivolgersi subito al medico o recarsi in ospedale. Per bruciature meno importanti, invece, parliamo di un rimedio naturale di cui conoscere il metodo di utilizzo può rivelarsi davvero importante.

Curiosi di entrare nel dettaglio? Bene, cominciamo dicendo che per beneficiare al meglio delle innumerevoli proprietà dell’aloe è fondamentale usare il gel che sprigiona. Certo, come alternativa è possibile acquistare in erboristeria, farmacia oppure nei negozi online il gel di aloe vera puro al 100%, stendendolo più di una volta al giorno sulle zone scottate. Ma, allo stesso tempo, può essere estratto a crudo da una pianta che abbiamo in casa…

Come usare l’aloe per le bruciature

Come lenitivo in caso di scottature non gravi l’aloe rappresenta un’efficace alleato naturale. Vediamo allora, passo dopo passo, come comportarci al meglio in casi del genere.

  1. Come usare l’aloe per le bruciature_step_1

    Tagliate un pezzetto di pianta di Aloe, quindi con un coltello molto affilato eliminate le spine laterali dalla parte di cui avete bisogno. Lavate sotto abbondante acqua corrente, poi asciugate con carta assorbente.

  2. Come usare l’aloe per le bruciature_step_2

    Dividete il contenuto presente nella foglia in pezzetti più piccoli, così da sfruttare al meglio il gel e le sue proprietà medicamentose. Ora, aiutandovi con un cucchiaio o con una spatola in legno disinfettata, potrete distribuire il gel sulla parte del corpo scottata.

  3. Come usare l’aloe per le bruciature_step_3

    Lasciate il gel sopra l’area interessata anche per 20 minuti e, se necessario, tamponate la parte lesa anche più volte al giorno. Se la bruciatura si trova in un posto che rischia di subire uno strofinamento è consigliabile coprirla con un rivestimento (una garza sterile andrà benissimo).

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963