BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Funghi chiodini

Come dice il nome stesso, i chiodini sono funghi dalla testa a forma di chiodo molto diffusi su tutto il territorio nazionale e tra i più usati in cucina. Conosciamo meglio le loro caratteristiche. Funghi chiodini

Funghi chiodini, proprietà principali

I funghi chiodini – conosciuti anche come gli asparagi dei funghi – crescono nei boschi sui ceppi delle piante d’alto fusto assumendone il colore. Entrambi i nomi derivano dalla testa a forma di chiodo e dallo slanciato fusto fibroso. Il cappello ha un diametro di circa 15 cm, una cuticola liscia e lamelle bianche o brune a seconda dell’età, mentre il gambo bruno-giallo è alto circa 3 cm. Conviene sempre scegliere gli esemplari più giovani poiché in questi il gambo risulta più tenero.I chiodini crescono in tutta Italia, in luoghi umidi e ombrosi, principalmente in autunno. Importante sapere che a crudo i chiodini contengono una sostanza tossica, che non permette nemmeno di congelarli se non cotti a una temperatura minima di 65 °C. Inoltre prima di consumarli è sempre necessario bollirli per una decina di minuti.

Funghi chiodini, valori nutrizionali

I funghi chiodini forniscono solamente 15 calorie per 100 g di prodotto. Sono composti per oltre il 90% di acqua e sono noti per l’alta presenza di fibre, potassio, fosforo e vitamina D.

Funghi chiodini, benefici e controindicazioni

I chiodini sostengono la salute dell’apparato digerente, cardiocircolatorio e delle ossa, oltre a contribuire alla sintesi dei nutrienti e ad abbassare la pressione nel sangue. Tuttavia sono difficili da digerire, motivo per cui conviene evitarne un consumo abbondante e frequente.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Eliche ai quattro funghi
  2. Risotto radicchio e funghi
  3. Pollo ripieno ai funghi
  4. Eliche ai funghi
  5. Crostone ai chiodini
  6. Sfogliette di asparagi e funghi in salsa cremosa
  7. Bue con peperoni
  8. Chiodini in padella trifolati
  9. Zuppa di funghi, patate e castagne
  10. Risotto montano

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963