Msemen

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 251 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 20 min di lievitazione15 min di cottura
Il Msemen è un delizioso tipo di pane marocchino, noto per la sua consistenza sfogliata e il suo sapore unico. Viene tradizionalmente preparato a mano e può essere servito sia come antipasto che come piatto principale. È molto popolare in Marocco e in altre parti del Nord Africa.
Il Msemen solitamente viene cotto su una padella piatta o una piastra, rendendolo croccante all’esterno e morbido all’interno. Ha una pasta morbida e sfogliata come le crespelle, viene preparato senza lievito, grazie all’uso di strati di burro o olio tra le pieghe.
Gli msemen possono essere gustati al naturale ma vengono solitamente serviti a colazione insieme al Té alla menta, con il miele e lo smen, il tipico burro fermentato, o marmellate, questo proprio perché si tratta di un impasto dal sapore molto neutro. Per un pranzo o una merenda vengono in genere farciti con ripieni salati, verdure come cipolla, melanzane, zucchine e peperoni, oppure salumi misti e formaggi o piatti della tradizione come la Tajine.
Se amate il pane arabo provate la nostra ricetta originale.
Ingredienti
- Semola di grano duro rimacinata 250 g
- Farina 00 90 g
- Acqua 200 ml
- Burro q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale 1⁄2 cucchiaio
Preparazione
-
In una ciotola grande, mescolate la farina, la semola ed il sale. Aggiungete lentamente l'acqua, impastando fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Lasciate riposare coperto con un panno per circa 30 minuti.
-
Dividete l'Impasto formando delle palline di circa 100 g ciascuna. Ungete le palline con un po' di olio e lasciatele riposare per altri 30 minuti coperte da un canovaccio.
-
Su una superficie leggermente infarinata, stendete ogni pallina in un disco sottile, sino ad ottenere una pasta fine a forma di rettangolo.
-
Spennellate il rettangolo con del burro fuso aiutandovi con un pennellino e create delle pieghe a libro, ripiegando i lati verso il centro, così da ottenere un quadrato. Spennellate i Msemen in superficie con altro burro e lasciateli riposare per 20 minuti circa.
-
Ungete e riscaldate una padella antiaderente o una piastra a fuoco medio. Cuocete i Msemen per circa 3-4 minuti per lato, fino a quando sono dorati e croccanti. Servite caldi.
Consigli
Servite i msemen caldi, con un po' di miele o sciroppo d'acero per una variante dolce. Oppure Mescolate zucchero, cannella e noci tritate, e una spolverate di zucchero a velo.
Conservazione
I Msemen si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperte da pellicola. Si possono congelare.
Impiattamento
Servite i Msemen con il Tè alla Menta, una bevanda tradizionale marocchina che completa perfettamente il pasto.
Potete accompagnarlo con salse come l'harissa o il chutney per un tocco di sapore in più, oppure, se preparato con un ripieno salato, è delizioso con insalate fresche o yogurt greco.
Se preparato in versione dolce, può essere servito con frutta secca, yogurt dolce o gelato.
Ottime con un ripieno di verdure cotte a piacere come spinaci, carote, con spezie, o in alternativa cuocete verdure a piacere come peperoni, cipolle, zucchine e melanzane tagliate a julienne con olio e spezie. Una volta tenere e fredde, regolate di sale e utilizzate il tutto come farcitura.
Abbinamento
Il pane arabo come il Msemen in padella si presta bene ad essere accompagnato da vini bianchi leggeri e freschi come il Sauvignon Blanc o il Vermentino. Questi vini aromatici e dal sapore fruttato si sposano bene con i sapori delicati del pane, creando un abbinamento equilibrato.