Buonissimo
Seguici

Ricetta Latte Condensato fatto in casa

Il latte condensato fatto in casa è la soluzione ideale per preparare un dessert veloce e buonissimo che rende felice tutta la famiglia. Una ricetta molto semplice da preparare che può servire come base per altri dolci.

Questa bevanda zuccherata viene utilizzata molto nell’industria alimentare come addensante per i dolci! In solitaria o come integrazione di un dessert, resta comunque unica per la sua consistenza cremosa e liscia.

E in più ha il potere di velocizzare i passaggi di molte ricette, andando spesso a sostituire ingredienti come il latte, lo zucchero e il burro. Questo latte alternativo è infatti un alleato in cucina anche se vogliamo cimentarci nella preparazione della cheescake senza cottura o dei wafel farciti, basta riscaldare latte, zucchero e burro in un pentolino, e aspettare che si addensi.

Potete farlo in tutta calma e metterlo da parte per ricette future: dovrete solo fare bollire dei barattolini in una pentola d’acqua per 20 minuti, e una volta asciugati riempirli con il latte condensato ancora caldo.

Chiudete, capovolgete e lasciate raffreddare a testa in giù. Proprio come per le marmellate… Provate con quella di prugne ad esempio, o anche con quella di ciliegie, un classico delle nostre merende.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Ricetta Latte Condensato fatto in casa
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 313.7 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione10 min di raffreddamento32 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 313,7 kcal
Carboidrati 52,3 g
di cui zuccheri 52,5 g
Proteine 1,6 g
Grassi 11,7 g
di cui saturi 7,3 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Crema al latte

    Mettete latte, zucchero e burro in un pentolino, mescolate delicatamente, portate il composto a ebollizione e lasciate cuocere per 12 minuti fino a quando non si addensa

  2. latte-condensato

    Fate bollire dei barattoli in una pentola d’acqua per 20 minuti, asciugateli e riempiteli con il latte ancora caldo, chiudete il coperchio, capovolgeteli e lasciateli raffreddare: il latte condensato è pronto per tutti gli usi a cui lo destinerete

Domande frequenti

Quanto dura in frigo il latte condensato fatto in casa?

Il latto condensato può essere conservato per un mese in frigo, all'interno di un contenitore di vetro. Se messo sottovuoto, si mantiene anche per due mesi.

Che differenza c'è tra latte condensato e latte concentrato?

Latte condensato e latte concentrato sono la stessa cosa e il loro utilizzo in cucina non cambia. La differenza è solo nei loro processi di produzione. Il latte concentrato, infatti, viene privato della sua acqua al 75%, poi raffreddato e, infine, sterilizzato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla